2 min di lettura
Concorso Allievi agenti di Polizia, nuovo bando da 1188 posti. É stato pubblicato sul sito web della Polizia di Stato un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 1188 diplomati in qualità di Allievi Agenti: la novità di questo specifico bando è l’apertura del concorso a tutti i civili in possesso dei requisiti. Al bando quindi potranno partecipare non solo i volontari in ferma prefissata annuale o quadriennale come solitamente accade, ma tutti i civili al di sotto del ventiseiesimo anno di età e che rientrano nei requisiti delineati dal Ministero dell’Interno.
I posti a concorso
I posti messi a concorso sono 1188, di cui 13 riservati a coloro in possesso dell’attestato di bilinguismo italiano-tedesco, con un livello di competenza almeno B2 della seconda lingua.
Concorso Allievi agenti di polizia 1188 posti: requisiti
Per partecipare al nuovo bando occorre:
- Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- un’età compresa tra i 18 anni e i 26 anni non compiuti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, ovvero trenta giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Inoltre, il limite di età viene elevato, fino ad un massimo di tre anni, in relazione al servizio militare prestato dai candidati;
- Diploma di scuola secondaria di II grado;
- Idoneità fisica e psichica.
Clicca qui per iscriverti al gruppo Concorsando/Simone sull’argomento
Come fare domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche, compilando l’apposito modulo entro il termine dei trenta giorni successivi alla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.
Per accedere al form di domanda il candidato dovrà utilizzare esclusivamente il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Le fasi del concorso
Il concorso si articolerà secondo le seguenti fasi:
- Prova d’esame scritta
- Prova di efficienza fisica
- Accertamenti psico-fisici
- Accertamenti attitudinali
Manuale
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it