Concorso al Ministero della Giustizia: bando per 1000 autisti con diploma Pubblicato nuovo bando di concorso da 1.000 posti come conducente di automezzi, area Assistenti

 

Condividi

Concorso autisti Ministero Giustizia

3 min di lettura

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli e esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 1.000 posti di conducente di automezzi, area Assistenti. Il bando del Concorso al Ministero della Giustizia 2024 per autisti è stato pubblicato sul Portale InPA, per la copertura di 1000 posti nel profilo di conducente di automezzi (area II) da destinare agli uffici giudiziari. Il titolo di studio richiesto per partecipare al concorso è diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado.

Requisiti per il concorso autisti al Ministero della Giustizia

Per l’ammissione al concorso oltre ai requisiti generali per l’accesso alla Pubblica Amministrazione, come la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, è richiesto il possesso di Diploma di istruzione secondaria di II grado, non aver riportato condanne penali.

 

Quali saranno le prove del concorso?

Il concorso prevede diverse prove, tra cui:

  • una prova scritta;
  • una prova pratica di guida;

La prova scritta si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, in una sede unica o in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali; la prova pratica si svolgerà in luoghi idonei alla prova, in una sede unica o in sedi decentrate, con più sessioni consecutive non contestuali.

Come iscriversi al concorso al Ministero della Giustizia?

È possibile iscriversi al concorso dal 7 agosto 2024 fino al 25 Settembre 2024 attraverso il portale inPA e sul sito del Ministero della Giustizia, tramite SPID o CIE. All’atto della registrazione si dovrà compilare il proprio curriculum vitae ed essere in possesso di una PEC.

Materie richieste al concorso autisti al Ministero della Giustizia

Come suddetto, il concorso prevede due prove. La prova scritta consisterà in un test di n. 30 (trenta) quesiti a risposta multipla da risolvere in 45 (quarantacinque) minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti, volti a verificare le conoscenze afferenti alle seguenti materie:

  • Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro (Titolo IV del D.lgs. n. 165 del 30 marzo 2001) (8 quesiti);
  • Codice della strada (Titolo I – artt. 1-12; Titolo II, con riguardo alla segnaletica stradale; Titolo IV – artt. da 115 a 130; Titolo V; Titolo VI – artt. da 200 a 201) (14 quesiti);
  • Conoscenza base delle funzioni word ed Excel (4 quesiti);
  • Conoscenza della lingua inglese di livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (4 quesiti).

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
– risposta esatta: + 1 punto;
– mancata risposta: 0 punti;
– risposta errata: -0,50 punti.

Seguici sul gruppo Telegram

Manuali di preparazione al concorso autisti del Ministero della Giustizia 2024

x

Seguici sulla pagina Facebook

Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?

Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.

Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it