Concorso AGID 2022: nuove assunzioni all’Agenzia per l’Italia Digitale. È stato pubblicato un bando per l’assunzione di diversi profili professionali all’Agenzia per l’Italia Digitale. Tutte le assunzioni sono a tempo determinato, ma ricordiamo che molto spesso l’esperienza pregressa nella Pubblica Amministrazione costituisce titolo di merito per un’eventuale concorso futuro e che altrettanto spesso vengono comunicati processi di stabilizzazione interna che portano all’assunzione a tempo indeterminato. Un occasione da non perdere quindi, in un ambiente molto innovativo.
Concorso AGID 20222: i profili richiesti
I profili richiesti dal concorso riguardano l’ambito giuridico-economico, informatico e ingegneristico. Ecco la suddivisione:
- Profilo giuridico-economico (Codice GIUR/ECO), n. 14 unità;
- Profilo informatico (Codice INF), n. 15 unità;
- Profilo ingegneristico (Codice ING), n. 38 unità.
Requisiti
Oltre requisiti standard come la cittadinanza italiana, per partecipare al concorso è richiesta almeno la laurea triennale. Non viene richiesta quindi una laurea specifica per la partecipazione e non è necessaria la laurea magistrale, che però continua a costituire titolo di merito nella valutazione dei titoli.
Come presentare domanda
Il candidato dovrà’ inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura sul Portale InPA.
Per accedere al form di domanda il candidato dovrà utilizzare esclusivamente il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Le prove
La prova scritta, distinta per i codici di concorso, consisterà in un test di quaranta domande a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo
attribuibile di 30 punti e si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30. Per le materie dei diversi profili puoi consultare il bando qui.
A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:
- Risposta esatta: +0,75 punti;
- Mancata risposta: 0 punti;
- Risposta errata: -0,20 punti.
La prova si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali anche in sedi decentrate e con più sessioni consecutive non contestuali. Inoltre, non è prevista la pubblicazione della banca dati per la prova.
Coloro i quali avranno superato la prova scritta, accederanno alla fase di valutazione dei titoli.
Manuali consigliati
Profilo informatico
x
Bando
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it