Concorso Agenzia Entrate Riscossione: pubblicato il bando da 470 posti Selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di 470 Addetti Riscossione

 

Condividi

Concorso-Agenzia-delle-entrate-riscossione-2024

4 min di lettura

Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024: pubblicato il bando da 470 posti come addetti Riscossione. Il concorso da 470 posti all’Agenzia delle Entrate – Riscossione entra nel vivo: è stato infatti pubblicato il bando di concorso attesissimo da chi ambisce ad un posto nella pubblica amministrazione, è una grande opportunità di crescita professionale in un ambiente stimolante e che permette di di progredire nella propria carriera lavorativa.

Tutte le informazioni del bando

L’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) ha pubblicato sul portale inPA un avviso per il primo gruppo di 470 assunzioni da destinare alle direzioni regionali. Le iscrizioni saranno aperte dal 22 luglio fino al 10 Settembre 2024.

 

Manuale di preparazione specifico per la prova unica del Concorso Agenzia delle Entrate Riscossione

Sedi e numero di posti del concorso Agenzia delle Entrate Riscossione

Il numero dei posti è così ripartito:

Abruzzo n° posti: 5
Basilicata n° posti: 10
Calabria n° posti: 41
Campania n° posti: 105
Emilia Romagna n° posti: 21
Lazio n° posti: 83
Liguria n° posti: 13
Lombardia n° posti: 30
Marche n° posti: 12
Molise n° posti: 4
Piemonte n° posti: 13
Puglia n° posti: 24
Sardegna n° posti: 22
Sicilia n° posti: 41
Toscana n° posti: 35
Umbria n° posti: 5
Veneto n° posti: 6

Requisiti per il concorso AdER

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri UE ovvero la disponibilità del diritto di soggiorno;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici riferito al Paese di cittadinanza;
  • non essere stati licenziati per giusta causa dall’Ente o dalle società nello stesso confluite e non aver tenuto altri comportamenti incompatibili con le funzioni pubbliche svolte da Agenzia delle entrate-Riscossione;
  • non aver esercitato poteri autoritativi e negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001 nei confronti dell’Ente nei tre anni antecedenti (c.d. “pantouflage” o “revolving doors” di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. n. 165/2001).

Titoli di studio richiesti

  • laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);

oppure:

  • diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge;

oppure:

  • laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Le prove del concorso come addetto Riscossione

Le procedure di selezione saranno gestite dalla commissione Formez-RIPAM per il Concorso Agenzia Entrate Riscossione e includeranno un’unica prova tecnico-professionale a quiz. 

La prova scritta tecnico-professionale a cui sono ammessi tutti i candidati regolarmente iscritti che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione consiste in 60 quesiti a risposta multipla sulla seguenti materie:

  • Normativa vigente in materia di riscossione tributi
  • Diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario
  • Contabilità aziendale
  • Organizzazione e gestione aziendale
  • Competenze informatiche

La prova si intende superata (idonei) se si raggiunge il punteggio di 21/30.

Cos’è l’Agenzia delle entrate – riscossione?

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione è un organismo economico pubblico creato in base all’articolo 1 del Decreto Legge del 22 ottobre 2016, n. 193, successivamente modificato e convertito nella Legge 1 dicembre 2016, n. 225.

Questa agenzia è responsabile dell’attività di riscossione su tutto il territorio nazionale. Essa opera sotto il controllo dell’Agenzia delle Entrate, la quale ne definisce le linee operative, pur godendo di autonomia organizzativa, patrimoniale, contabile e gestionale.

Dal 1° luglio 2017, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha preso il posto delle società del Gruppo Equitalia (ad eccezione di Equitalia Giustizia) assumendone tutti i rapporti giuridici, attivi e passivi, inclusi quelli processuali. Analogamente, ha assunto i rapporti di Riscossione Sicilia SpA a partire dal 1° ottobre 2021.

Con 470 posti disponibili e ulteriori assunzioni previste entro il 2024, è fondamentale essere a conoscenza dei requisiti concorso e delle novità riguardanti la procedura di selezione. Per rimanere aggiornati sul bando di concorso e sulle modalità di candidatura, si consiglia di consultare regolarmente il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

 

Concorso Agenzia delle Entrate riscossione: manuale per le prova scritta tecnico-professionale

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it