Concorso Agenzia delle Entrate 2024: pubblicato su inPA un bando riservato a informatici. L’Agenzia delle Entrate ha da pochissimo pubblicato un nuovo bando per l’assunzione di personale tecnico con competenze informatiche. Il concorso prevede l’assunzione di 50 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale ICT addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica, suddivisi in due diversi profili complementari che si occuperanno di diverse mansioni relative alle infrastrutture e alla sicurezza informatica.
I posti a concorso
I posti messi a concorso sono complessivamente 50, suddivisi in questo modo:
- 25 Data Analyst;
- 25 funzionari ICT.
Requisiti per il Concorso Agenzia Entrate per informatici
Per partecipare al concorso i candidati dovranno essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Ingegneria dell’informazione (L-8); Ingegneria industriale (L-9); Scienze e tecnologie informatiche (L-31); Scienze e tecnologie fisiche (L-30); Scienze matematiche (L-35);
oppure:
- Diploma di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria Gestionale, Informatica, Fisica o Matematica conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
- Laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009;
Come iscriversi al Concorso per informatici all’Agenzia delle Entrate
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi al Portale InPA entro il 24 aprile 2024.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.
È previsto il versamento di un contributo di €10,00 per partecipare al concorso
Prove del concorso informatici all’Agenzia delle Entrate
La procedura di selezione prevede una prova scritta e una prova orale.
- Prova scritta: consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie d’esame.
- Prova orale: per valutare la preparazione professionale, le attitudini, le motivazioni dei candidati, anche con l’assistenza di personale esperto nella selezione del personale. La prova orale verterà sulle materie della prova scritta.
Durante la prova orale si procede anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
Entrambe le prove d’esame si considerano superate con un punteggio minimo di 21/30.
La selezione si svolgerà probabilmente a Roma. La sede di lavoro è presso gli Uffici centrali di Roma.
Le modalità, le date di svolgimento della prova scritta e i requisiti della eventuale strumentazione tecnica saranno pubblicati il giorno 20 maggio 2024, con valore di notifica a tutti gli effetti, nel sito Internet dell’Agenzia delle Entrate e sul Portale InPA.
Cosa fa un Data Analyst?
Il Data Analyst all’AdE è un funzionario esperto nella raccolta, modellazione, elaborazione e analisi di basi dati, attraverso l’uso dei principali e più diffusi strumenti open source e di mercato, con elevata conoscenza delle principali tecnologie e architetture per la gestione dei dati e l’erogazione dei servizi ICT.
Cosa fa un funzionario ICT?
Il Funzionario ICT è esperto in analisi delle infrastrutture e della sicurezza informatica, con solida e specifica competenza primaria relativa all’Information & Communication Technology, nell’analisi, progettazione e conduzione di servizi ICT, nelle attività focalizzate sugli ambiti dei servizi ICT trasversali/infrastrutturali e di sicurezza informatica, e nella gestione di progetti aventi come obiettivo la loro realizzazione o evoluzione, attraverso attività svolte in house o erogate da partner tecnologici.
Scarica il bando
Concorso Agenzia delle Entrate 2024: manuali consigliati
x
Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sull’argomento
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it