4 min di lettura
Concorso Agenzia delle Entrate 2024: pronto un bando da 470 posti entro maggio. Il comunicato dei sindacati uniti delle segreterie nazionali FABI, FIRST, FISAC, UILCA e UNISIN non lascia spazio ad interpretazioni: stando a quanto riportato dal comunicato, entro maggio del 2024 verrà bandito un altro concorso da ben 470 posti all’Agenzia delle Entrate – Riscossione. Le assunzioni avverranno sulla base di una selezione nazionale effettuata dalla società FORMEZ P.A.
Il comunicato
Ecco il comunicato integrale:
Ieri si è svolto l’incontro ai sensi dell’art.11 del vigente CCNL (incontro annuale), richiesto dalle scriventi organizzazioni sindacali. Nel corso della riunione è stata fornita una puntuale informativa sugli argomenti indicati dal CCNL, ossia su tutti gli aspetti che riguardano il personale di Agenzia delle entrate- Riscossione con riferimento all’anno 2023; gli aspetti relativi agli indicatori economici saranno invece trattati in un successivo incontro che si terrà dopo la chiusura del bilancio dell’Ente.
Tra gli argomenti trattati, di particolare rilevanza il numero dei colleghi usciti nel 2023, principalmente per pensionamento, che ammonta a 239 e conferma un andamento consolidatosi negli ultimi anni che ha determinato una forte carenza di personale in tutti gli uffici; carenza che queste Organizzazioni sindacali hanno più volte denunciato nelle Sedi aziendali ed istituzionali. L’Ente ci ha comunicato che, come anticipato lo scorso 5 febbraio nell’incontro sulla presentazione dei dati di ADE e di ADER dal Direttore Ruffini, si stanno definendo le procedure per 1500 nuove assunzioni. Entro il mese di maggio sarà con tutta probabilità pubblicato un avviso per il primo gruppo di 470 assunzioni di personale da occupare nelle direzioni regionali prima della fine dell’anno. Le assunzioni avverranno sulla base di una selezione nazionale effettuata dalla società FORMEZ P.A. Le Scriventi ritengono indifferibile l’intervento sull’occupazione ed auspicano che lo si riesca a realizzare nei tempi previsti per l’insostenibilità dei carichi di lavoro e delle ricadute sul personale in termini di stress e di responsabilità. A tal fine hanno richiesto un incontro per essere aggiornati sull’ avanzamento delle procedure di assunzione.
Nel corso della riunione è stata fornita l’informativa annuale in materia di formazione di cui all’art. 72 del CCNL. Sono state consuntivate le iniziative formative relative all’anno 2023 ed è stato presentato il piano formativo 2024 (in allegato). Valutiamo positivamente il coinvolgimento di un numero sempre più elevato di colleghi nelle iniziative formative e la possibilità di una corposa scelta di corsi a cui i colleghi possono aderire volontariamente.
Le Segreterie nazionali
Cosa sappiamo grazie al comunicato
L’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER), impegnata come sappiamo in una consistente campagna di assunzioni, si appresta a integrare 1500 nuovi dipendenti nel proprio organico entro il 2026. Entro il mese di maggio, l’AdER prevede quindi di iniziare questo percorso di rinnovamento del personale pubblicando un avviso per il primo gruppo di 470 assunzioni da destinare alle direzioni regionali.
La procedura selettiva sarà gestita dalla società FORMEZ P.A., specializzata nell’attuazione delle politiche di riforma e modernizzazione della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è individuare candidati qualificati che possano garantire un servizio di alta qualità.
Il bando per il concorso sarà pubblicato sul sito internet dell’AdER.
Gli altri concorsi
Sono migliaia i posti che dovrebbero essere banditi tramite concorso dall’Agenzia tra nel 2024:
- Funzionari per processi di logistica e approvvigionamenti (2024);
- Funzionari analista dati, infrastrutture e sicurezza informatica (2024);
- Funzionari per attività di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane (2024);
- Funzionari tecnici (2024);
- Dirigenti di seconda fascia da destinare agli uffici preposti alla gestione delle risorse umane (2024)
Inoltre, con la nuova legge di bilancio l’attuale Governo ha autorizzato concorsi per ulteriori 3900 posizioni, portando a più di 9000 le posizioni che verranno aperte in questo biennio. Cosa sappiamo di questi concorsi? Stando alle diverse note e ai decreti pubblicati in questo periodo, abbiamo più di qualche informazione riguardo i diversi concorsi che verranno banditi, informazioni che troverai nel seguito di questo articolo.
Clicca qui per entrare nel gruppo Concorsando/Simone sull’argomento
Concorso Agenzia delle Entrate 2024: manuale consigliato
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it