1 min di lettura
Novità sul concorso al Ministero della giustizia 2021 95 funzionari pedagogici. Sul sito web del Ministero della giustizia è stato pubblicato un comunicato molto importante su uno dei nuovi concorsi giustizia che attendono di essere espletati. Il concorso funzionari giuridici pedagogici da 95 posti ha finalmente una data d’inizio. Quando iniziano le prove preselettive del concorso giustizia?
Concorso funzionari pedagogici: le preselettive dal 13 aprile
Le prove preselettive del concorso Giustizia si svolgeranno a partire dal 13 aprile 2021, presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, via di Brava, 99.
Il calendario dettagliato con le modalità di svolgimento della prova sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della giustizia dal 24 marzo 2021.
Concorso funzionari pedagogici: in cosa consiste la prova?
La prova preselettiva consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti su argomenti di cultura generale e sulle materie indicate dal programma del bando.
Di seguito il programma per esteso:
- Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati.
- Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego.
- Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento.
- Ordinamento penitenziario con particolare riferimento alla organizzazione degli istituti e dei servizi penitenziari.
- Elementi di criminologia.
- Elementi di scienza dell’organizzazione.
Come prepararsi alla prova preselettiva del concorso giustizia
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it