Concorso 781 funzionari sanitari INPS: pubblicato bando per laureati in materie psicologiche e sociali Le assunzioni permetteranno l'attuazione dei piani stabiliti nel D.l. 62/2024 e nel D. lgs. 63/2024

 

Condividi

Concorso 781 funzionari sanitari INPS

5 min di lettura

Concorso 781 funzionari sanitari INPS: pubblicato bando da centinaia di posti per laureati in materie psicologiche e sociali. Ottime notizie dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale: è stato pubblicato un nuovo bando di concorso da oltre 781 posti per laureati in psicologia e servizio sociale . Dopo il concorso pubblicato poco tempo fa finalizzato all’assunzione di 1069 medici e quello per 138 infermieri il piano di reclutamento dell’Istituto arriva il momento dei funzionari sanitari in ambito sociopsicologico. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le materie, i requisiti e le prove oggetto del nuovo concorso INPS.

Vuoi iniziare a prepararti per i prossimi concorsi INPS? Clicca qui

I posti a concorso

I posti messi a concorso sono complessivamente 781. La selezione avverrà su base regionale, con i 781 posti che saranno suddivisi su base nazionale secondo la seguente tabella:

Requisiti di partecipazione

Oltre i generici requisiti di partecipazione ai concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, gli aspiranti istruttori o funzionari dovranno avere ulteriori requisiti a seconda del profilo scelto. Nello specifico:

  • Laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: L-39 (scienze del servizio sociale) o L-24 (Scienze e tecniche psicologiche), oppure:
  • Diploma di laurea (DL) previgente al DM 509/99 (“vecchio ordinamento”) in una delle seguenti discipline: Servizio sociale o Psicologia, oppure:
  • Titoli equipollenti.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata sul portale InPA a questo indirizzo entro e non oltre il termine perentorio del 22 gennaio 2025.

Per partecipare dovrai essere in possesso di:

  • lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
  • una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Le prove e le materie

Il concorso prevede un’eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. Inoltre, verranno anche valutati i titoli dei candidati che presenteranno domanda.

La Commissione esaminatrice dispone, complessivamente, di 75 punti, così ripartiti:

  • 30 per la prova scritta;
  • 30 per la prova orale;
  • 15 punti per i titoli.

La prova preselettiva

Nell’eventualità in cui pervenga un numero di domande di partecipazione superiore a 3500 al fine di assicurare l’efficacia e la celerità della procedura selettiva, l’INPS effettuerà una preselezione dei candidati, consistente in quesiti a risposta multipla sulle materie previste per la prova scritta, nonché su inglese e informatica.

Alla prova scritta sono ammessi a partecipare i concorrenti che avranno ottenuto il punteggio maggiore, in numero pari a 2300 nonché i candidati classificatisi ex aequo all’ultimo posto utile per l’ammissione.

La prova scritta

La prova scritta consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla sulle seguenti materie:

  • Psicologia generale;
  • Sociologia generale;
  • Legislazione sociale;
  • Riforma della disabilità, con specifico riguardo agli aspetti connessi alla valutazione e assistenza delle persone disabili.

Lo svolgimento della prova scritta avviene mediante l’utilizzo di apposita strumentazione informatica e digitale che l’Istituto metterà a disposizione dei candidati.

La prova è valutata in trentesimi. Superano la prova scritta i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30.

La prova orale

La prova orale mira ad accertare la preparazione del candidato nelle materie del bando, nonché la sua professionalità e attitudine all’espletamento delle funzioni di cooperazione nel processo di valutazione di base mediante approccio bio-psico-sociale attraverso l’analisi dei domini di vita, previste dal profilo da ricoprire. Nel corso della prova orale sarà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.

La valutazione finale è espressa in trentesimi. Superano la prova i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30.

Altri consigli sui concorsi pubblici

Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai concorsi in uscita del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.

Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:

Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?

Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.

Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.

Clicca qui per entrare nel gruppo Concorsando/Simone dedicato all’argomento

Concorso 781 funzionari sanitari INPS: manuali consigliati

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it