Concorso 60 vicecommissari polizia penitenziaria 2023, pubblicato il bando Nell'articolo i requisiti richiesti, la suddivisione dei posti, le prove e le materie

 

Condividi

Concorso 60 vicecommissari polizia penitenziaria 2023

4 min di lettura

Concorso 60 vicecommissari polizia penitenziaria 2023, pubblicato il bando. Il Ministero della Giustizia ha annunciato il concorso interno per l’assegnazione di 60 posti di Vice Commissari Polizia Penitenziaria per l’anno 2023, offrendo un’opportunità unica per il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria di avanzare nella propria carriera. Questi posti sono suddivisi in diverse categorie, mirando a valorizzare l’esperienza e la preparazione dei partecipanti.

Clicca qui per il manuale dedicato al concorso

I posti a concorso

Il Concorso Interno per Vice Commissari Polizia Penitenziaria 2023 assegna 60 posti, riservato agli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria in possesso dei requisiti, così divisi:

  • 12 posti riservati al personale dei ruoli dei Sovrintendenti e degli Agenti e assistenti con almeno cinque anni di servizio, in possesso di laurea triennale che consenta l’acquisizione dei crediti formativi per il conseguimento delle lauree specialistiche/magistrali di cui all’art. 1, comma 1 del decreto ministeriale 13 maggio 2020;
  • 48 posti riservata al personale del ruolo degli ispettori, in possesso di laurea triennale di cui al comma 2. Di tale contingente riservato al ruolo degli ispettori, a loro volta così divisi:
  • 10 posti riservato ai sostituti commissari in possesso dei prescritti requisiti;
  • 10 posti riservati al personale appartenente al ruolo degli Ispettori, vincitore dei concorsi indetti con P.C.D. 6 febbraio 2003, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» del 18 marzo 2003, n. 22, e P.D.G. 3 aprile 2008, pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della giustizia n. 11 del 15 giugno 2008, in possesso del prescritto titolo di studio, individuato ai sensi dell’articolo 7, comma 7, del medesimo decreto legislativo 21 maggio 2000, n. 146.

Requisiti di partecipazione

Oltre i generici requisiti di accesso ai concorsi pubblici, come la maggiore età e la cittadinanza italiana, i partecipanti al concorso interno 60 Vice Commissari Polizia Penitenziaria 2023 devono possedere anche i seguenti requisiti:

  • Può partecipare al concorso il personale che non abbia riportato, nei tre anni precedenti, un giudizio complessivo inferiore a “distinto” né la sanzione disciplinare della pena pecuniaria o altra sanzione più grave
  • Si applicano, altresì, le disposizioni contenute negli articoli 93 e 205 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.
  •  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della Domanda di Partecipazione al concorso, ad eccezione del diploma di laurea, che può essere conseguito entro la data di svolgimento della prima Prova, anche preliminare.
  • Costituisce, inoltre, causa ostativa per la partecipazione al Concorso, l’espulsione da uno dei corsi di formazione finalizzati all’immissione nella carriera dei funzionari del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione al concorso può essere inoltrata a partire dal 12 Settembre 2023 ed entro il termine perentorio dell’11 Ottobre 2023. Le domande di partecipazione al concorso, redatte su carta libera, secondo i modelli allegati e indirizzate al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – Direzione generale del personale – Ufficio VI Concorsi -, devono essere presentate alla direzione dell’istituto o servizio ove il dipendente, a qualunque titolo, presta servizio.

Clicca qui per scaricare il bando del concorso

Concorso 60 vicecommissari polizia penitenziaria 2023: le prove

Il Concorso Interno 60 Vice Commissari Polizia Penitenziaria 2023 prevede lo svolgimento del seguente iter:

  • Un’eventuale prova preselettiva che consisterà in un questionario a risposta multipla, composto da una serie di domande vertenti sulle materie oggetto del bando.
  • Due prove scritte che consistono nello svolgimento di due elaborati, vertenti sulle materie sottoindicate:
    1. diritto penitenziario;
    2. diritto penale e diritto processuale penale, con particolare riferimento alle norme concernenti l’attività di polizia giudiziaria.
  • Una prova orale che verterà, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, anche su elementi di diritto costituzionale, diritto amministrativo e ordinamento dell’amministrazione penitenziaria.

Scarica il bando

Clicca qui per scaricare il bando del concorso

Concorso 60 vicecommissari polizia penitenziaria: manuale consigliato

x

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it