La Banca d’Italia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 6 Avvocati da inquadrare nel segmento professionale di Avvocato – ruolo legale.
Requisiti
Per partecipare al concorso per 6 avvocati della Banca di Italia sono richiesti questi requisiti:
- Laurea magistrale/specialistica in Giurisprudenza (LMG/01 o 22/S), conseguita con un punteggio di almeno 105/110 ovvero diploma di laurea di “vecchio ordinamento” in Giurisprudenza, conseguito con un punteggio di almeno 105/110.
- Iscrizione a uno degli Albi degli Avvocati istituiti in Italia presso i relativi Consigli dell’Ordine ovvero titolo a detta iscrizione.
- Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d.lgs. n. 165/2001.
- Idoneità fisica alle mansioni.
- Godimento dei diritti civili e politici, anche nello Stato di appartenenza o di provenienza.
- Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto
Domanda di partecipazione
La domanda del concorso per 6 avvocati della Banca di Italia deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 21 dicembre 2018, utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia e seguendo le indicazioni ivi specificate.
Alla domanda devono essere allegate: la dichiarazione, sottoscritta dal candidato, del punteggio utile ai fini della preselezione (voto di laurea + media aritmetica semplice dei voti conseguiti negli esami sostenuti nel corso di laurea) e unacopia di un documento di riconoscimento.
La prova preselettiva per titoli
Nell’eventualità in cui pervenga un numero di domande di partecipazione al concorso superiore alle 900 unità, la Banca d’Italia procederà ad una preselezione per titoli delle candidature per individuare 900 candidati da ammettere alle prove scritte. A tal fine l’Amministrazione della Banca provvederà alla formazione di una graduatoria preliminare redatta sulla base del punteggio ottenuto dalla somma della votazione riportata nell’esame di laurea e della media aritmetica semplice delle votazioni di tutti gli esami sostenuti nel relativo corso, come specificato nel bando di concorso.
Verranno convocati a sostenere le prove scritte i candidati classificatisi nelle prime 900 posizioni nonché gli eventuali ex aequo nell’ultima posizione utile. Il punteggio conseguito ai fini della preselezione non concorrerà alla formazione del punteggio complessivo utile ai fini della graduatoria di merito del concorso.
I risultati conseguiti da ciascun candidato nella preselezione nonché i nominativi dei candidati ammessi alle prove scritte saranno pubblicati sul sito internet della Banca d’Italia entro il 31 gennaio 2019.
Le prove d’esame
Le prove d’esame del concorso per 6 avvocati della Banca di Italia si svolgeranno a Roma e consisteranno in tre prove scritte in materie giuridiche, una prova scritta di lingua inglese e una prova orale.
Le prove scritte in materie giuridiche consistono nella redazione di:
- un parere motivato in materia di diritto commerciale;
- un atto defensionale in materia di diritto civile e diritto processuale civile;
- un parere motivato o un atto defensionale, a discrezione della Commissione, in materia di diritto amministrativo sostanziale e processuale.
I concorrenti che superano le prove scritte in materie giuridiche vengono ammessi a sostenere la prova scritta di lingua inglese e la prova orale.
La prova scritta di lingua inglese si tiene nella medesima giornata di svolgimento della prova orale.
La prova orale consiste in un colloquio su tutte le materie sopra elencate per le prove scritte (inclusa la lingua inglese) nonché su diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro, diritto dell’Unione Europea e diritto delle banche e degli intermediari finanziari e assicurativi.
Graduatoria finale e assunzione dei vincitori
La Banca d’Italia forma la graduatoria finale in base alla graduatoria di merito, pubblicata sul sito Internet www.bancaditalia.it e si riserva la facoltà di utilizzare la graduatoria finale entro 2 anni dalla data di approvazione della stessa.
I vincitori del concorso sono nominati in prova nel ruolo legale come Avvocati – 1° livello stipendiale.
Al termine del periodo di prova, che ha la durata di sei mesi, se riconosciuti idonei, conseguono la conferma della nomina con la medesima decorrenza del provvedimento di assunzione. Nell’ipotesi di esito sfavorevole, il periodo di prova è prorogato, per una sola volta, di altri sei mesi.
Tutte le informazioni relative al concorso sono reperibili sul sito internet della Banca d’Italia.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it