Concorso 5410 posti Giustizia, prove a giugno e assunzioni in estate. É quanto risulta dal comunicato ufficiale diffuso online sul sito web del Ministero della giustizia e sul blog ufficiale GNews online. Le prove del concorso 5410 posti al Ministero si svolgeranno entro il mese di giugno e le relative assunzioni si perfezioneranno entro l’estate per consentire l’ingresso in amministrazione molto velocemente. Diversamente da quanto accaduto per altri bandi per assunzioni a tempo determinato pubblicati da altre amministrazioni, per il concorso in questione sono state presentate oltre 72mila domande. La competizione sarà piuttosto alta.
Non hai ancora toccato libro? A fine articolo trovi un’utile ripasso dei manuali concorso Simone per il bando 5410 posti!
Gli esiti della valutazione titoli entro maggio?
Se la prova è giugno e il bando di concorso prevede una fase antecedente di valutazione titoli (per verificare chi è ammesso all’esame), è assai probabile che gli esiti della valutazione titoli saranno pubblicati entro il mese o, al massimo, entro i primi giorni di giugno.
Ricordiamo che se è vero, da un lato, che il concorso accetta solo candidati con un certo punteggio, è anche vero – dall’altro – che il punteggio varierà da distretto a distretto e che saranno ammessi alla prova scritta candidati per un numero pari a venti volte il numero dei posti banditi (all’interno del singolo distretto).
Concorso 5410 posti Ripam: ecco come sarà
Il concorso prevede due fasi:
- valutazione dei titoli;
- prova scritta unica.
Attenzione! La valutazione per titoli non sarà decisiva per la scrematura. Infatti, passerà alla prova scritta un numero pari a ben venti volte il numero dei relativi posti messi a concorso.
Le prove si terranno in sedi decentrate.
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 e verterà sulle materie previste dal bando distinte profilo per profilo.
Clicca qui per unirti al gruppo Concorsando Simone dedicato a questo concorso!
Manuali concorso 5410 posti? Tutti disponibili
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it