Concorso infermieri Friuli Venezia Giulia 2023, bando da 439 posti Nuovo concorso nell'Azienda Regionale di coordinamento per la salute di Udine

 

Condividi

Concorso infermieri Udine 2025

3 min di lettura

Concorso infermieri Friuli Venezia Giulia 2023, bando da 439 posti: nuovo concorso nell’Azienda Regionale di coordinamento per la salute (ARCS) di Udine. Bandito un nuovo concorso pubblico per 439 infermieri in Friuli Venezia Giulia presso Azienda Regionale di coordinamento per la salute di Udine. Il concorso è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale concorsi n.30 del 18 aprile 2023. Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Friuli-Venezia Giulia 1° supplemento ordinario n. 15 del 12 aprile 2023.

Posti a concorso

I posti a concorso sono complessivamente 439. Il concorso è svolto dall’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) per conto delle aziende sanitarie del Friuli Venezia Giulia e darà luogo a 4 graduatorie, distinte per ambito, come sotto riportato:

Requisiti di accesso

Oltre i generici requisiti necessari per poter accedere ai concorsi pubblici, come la cittadinanza, per partecipare a questo concorso è necessario essere in possesso di:

  • Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche SNT/1 oppure diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739/1994 o titoli equipollenti così come individuati dal D.M. 27/07/2000 e s.m.i.;
  • Iscrizione al relativo Albo Professionale.

Come presentare domanda

Per partecipare al concorso ARCS Udine per l’assunzione di 439 infermieri è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica, entro il 18 maggio 2023 entro le ore 24:00, collegandosi a questo portale. Inoltre, per poter inviare la domanda, bisogna essere in possesso sia di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che dello SPID.

Le prove

Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta, una prova pratica, una prova orale ed eventualmente una prova preselettiva.

La prova scritta si articolerà nello svolgimento di un tema o soluzione di quesiti, a risposta multipla e/o sintetica e/o a completamento, in relazione a:

A) l’area delle discipline fondamentali relative all’ambito professionale degli infermieri:

  • Infermieristica generale e clinica, analisi e gestione dei casi clinici e relazione assistenziale:
  • Assistenza infermieristica alla persona con problematiche riferite ad epidemiologie rilevanti, croniche, internistiche (es. cardiopatie, epatopatie, demenze, malattie respiratorie, diabete), chirurgiche, legate all’invecchiamento e al fine vita,
  • Principi di presa in carico e gestione della persona con malattie croniche,
  • Sicurezza clinica: valutazione, prevenzione e monitoraggio dei rischi correlati all’assistenza,
  • Applicazione e controllo delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche in sicurezza.

B) Area organizzativa gestionale:

  • Organizzazione e strumenti dell’assistenza infermieristica con particolare attenzione alle priorità assistenziali, al passaggio delle informazioni, alla continuità e integrazione assistenziale, documentazione delle cure assistenziali, alla funzione di attribuzione di attività al personale di supporto,
  • Modelli di erogazione di assistenza infermieristica (es. Primary Nursing, Chronic Care Model) e lavoro in équipe multiprofessionale;

C) Responsabilità etiche e deontologica;

D) Responsabilità del dipendente pubblico (es. privacy, sicurezza sul lavoro T.U. n. 81/2008 s.m.i).

La prova pratica consisterà nella verifica delle conoscenze, delle tecniche e delle prestazioni infermieristiche assistenziali ovvero degli aspetti organizzativi, di ricerca, evidence based nursed e relazionali della disciplina infermieristica ovvero tesi alla soluzione di casi assistenziali, simulazione di interventi, di percorsi diagnostico terapeutici e di processi clinico assistenziali. Tale prova potrà essere effettuata con le modalità di cui alla prova scritta.

La prova orale consisterà in un colloquio attinente le discipline proposte per le prove scritta e pratica con approfondimenti relativi a:

  • Modelli assistenziali e conseguente organizzazione dei piani di attività;
  • Gestione delle risorse umane e materiali riferite al processo assistenziale.

Inoltre, il colloquio sarà utile a verificare la conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese nonché alla verifica della conoscenza di elementi di informatica.

Concorso infermieri Friuli Venezia Giulia 2023: manuali consigliati

xxx

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it