- laurea magistrale/specialistica in: finanza, ingegneria gestionale, relazioni internazionali, scienze dell’economia, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economiche per l’ambiente e la cultura, scienze economico-aziendali, scienze per la cooperazione allo sviluppo, scienze statistiche, metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi, statistica demografica e sociale, statistica economica finanziaria ed attuariale, statistica per la ricerca sperimentale, scienze statistiche attuariali e finanziarie, servizio sociale e politiche sociali, programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, sociologia e ricerca sociale, sociologia metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali, studi europei, ovvero diploma di laurea secondo il «vecchio ordinamento» corrispondente ad una delle predette lauree magistrali.
- certificazione – in corso di validità’ – di conoscenza della lingua inglese, pari almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento, rilasciata da uno degli enti certificatori riconosciuti dal MIUR.
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea
- non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego pubblico, né di essere stato interdetto dai pubblici uffici ai sensi della vigente normativa in materia
- non aver riportato condanne penali
- essere in regola con gli obblighi militari (per i concorrenti di sesso maschile nati prima dell’anno 1986)
- godimento dei diritti politici e civili
- idoneità’ fisica all’impiego.
- La prima prova scritta oggettivo-attitudinale consiste in una serie di quesiti a risposta multipla di carattere psico-attitudinale, logica, competenze linguistiche ed informatiche, cultura generale. La prova è valutata in trentesimi. Per accedere alla seconda prova scritta occorre totalizzare un punteggio di 21/30.
Non è chiaro se le competenze linguistiche riguardino la lingua italiana o la lingua inglese, (quesiti di completamento, frasi con errori da individuare o da correggere, espressioni da tradurre, domande sull’esatto significato di un vocabolo, quiz riguardanti l’individuazione del sinonimo o del contrario, brani da integrare, comprensione del testo). L’Inps, opportunamente contattata dalla nostra redazione non ha saputo fornire alcun chiarimento sul punto.
L’art. 4 del bando dice che: “la commissione è integrata da membri aggiunti per la valutazione della conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche ”, il che lascia supporre che sia la prova preselettiva che quella orale verteranno anche sulla conoscenza della lingua inglese.
- La seconda prova scritta tecnico-professionale consiste in una serie di quesiti a risposta multipla e mira ad accertare la conoscenza delle seguenti materie: bilancio, pianificazione, programmazione e controllo; contabilità pubblica, organizzazione e gestione aziendale; diritto amministrativo e costituzionale; diritto civile; diritto del lavoro e legislazione sociale; diritto penale; elementi di analisi economica; elementi di statistica e matematica attuariale; scienza delle finanze e economia del lavoro. La prova è valutata in trentesimi. Per accedere alla prova orale occorre totalizzare un punteggio di 21/30.
- La prova orale verte sulle materie oggetto delle prove scritte.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it