Concorso 3000 operatori data entry alla Giustizia, ecco le risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il bando di concorso, secondo quanto previsto dal Ministero della giustizia, sarà pubblicato in aprile. II bando di concorso per i 3000 operatori sarà affiancato anche da altri profili e da altri 2410 posti suddivisi per profilo.
Ricordiamo che per partecipare al nuovo concorso al Ministero della giustizia è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Non sono richieste certificazioni informatiche e/o linguistiche per accedere anche se è probabile che vengano considerate per il punteggio aggiuntivo. Le informazioni più importanti potrai trovarle sia sul nostro sito simoneconcorsi.it che sul portale Ministero della giustizia concorsi e assunzioni.
Concorso 3000 operatori data entry, cosa faranno
Si tratta di figure professionali addette alle macchine d’ufficio. Le professioni classificate in questa classe, utilizzando computer o altre apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche:
- inseriscono e registrano dati o codici;
- eseguono operazioni di calcolo e di elaborazione;
- preparano, modificano, riproducono e trasmettono documenti;
- trascrivono manoscritti, minute, documenti o processi verbali;
- redigono verbali utilizzando appropriate tecniche di scrittura e macchine per stenografia-scrittura;
- trascrivono le informazioni registrate in stenografia e sui mezzi di registrazione del suono.
L’attività principale dell’operatore data entry sarà quella di inserire dati per digitalizzare i processi e i procedimenti all’interno degli Uffici giudiziari.
Unisciti alla Community Concorsando/Simone con il gruppo Facebook dedicato a questo concorso!
Attività a contenuto specialistico
Tra le attività a contenuto specialistico rientrano: la digitalizzazione e l’inserimento di dati di diversa natura nei sistemi informatici dell’amministrazione mediante utilizzo di software specifici, gestione e trattamento dei dati, trasferimento dei dati supporto informatico, organizzazione di basi di dati, attività, anche su atti e documenti cartacei, correlate con la digitalizzazione e la gestione dei dati, nell’ambito dell’attività amministrativa di attuazione del PNRR.
La giustizia è infatti al centro del Piano di ripresa e molte delle attività e dei risultati attesi riguardano proprio lo snellimento delle procedure attuali.
Quanto dureranno i contratti di lavoro
Le assunzioni saranno perfezionate con un contratto di lavoro a tempo determinato della durata massima di 36 mesi.
In altri termini, i contratti di lavoro non potranno partire prima di gennaio 2022 e dureranno al massimo 3 anni.
Come restare informati sul concorso da 3000 operatori data entry
Se ti interessano i concorsi al Ministero della giustizia: è uscito un bando per l’assunzione di 203 tecnici al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (DAP)
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it