In molti si ricorderanno del bando di concorso pubblicato a maggio dalla Regione Puglia per ben 2445 posti da Operatore Socio Sanitario, categoria B, livello economico super per colmare i posti vacanti nelle Aziende Sanitarie Regionali.
Nella Gazzetta Ufficiale n.81 del 12-10-2018 e nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 131 dell’11 ottobre 2018 è stata comunicata non solo la modifica del bando, ma anche la riapertura dei termini per presentare la propria domanda di partecipazione.
Innanzitutto il nuovo termine per presentare le domande è l’11 novembre.
Le domande già presentate entro il 7 giugno sono valide a tutti gli effetti e potranno essere integrate per aggiungere o dichiarare nuovi titoli di servizio, carriera o preferenziali, richiedere l’esonero dalla prova preselettiva in caso di handicap pari o superiore all’80%, ecc…
In conclusione i posti da OSS saranno distribuiti nelle diverse strutture pubbliche sanitarie dislocate su tutto il territorio regionale secondo il nuovo prospetto che è stato appena reso noto:
- 190 posti della Azienda Ospedaliero-Universitaria OORR di Foggia
- 430 posti della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Bari
- 210 posti della Azienda Sanitaria Locale delle province di Barletta-Andria-Trani
- 247 posti della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brindisi
- 210 posti della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Foggia
- 453 posti della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Lecce
- 318 posti della Azienda Sanitaria Locale della provincia di Taranto
- 316 posti della Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari
- 43 posti dell’IRCCS “Giovanni Paolo II” di Bari
- 28 posti dell’IRCCS “De Bellis” di Castellana Grotte (BA)
Vi ricordiamo che il sito a cui accedere per presentare la propria domanda, dopo aver effettuato il pagamento della tassa di concorso da 10,00€, è: www.sanita.puglia.it/web/ospedaliriunitifoggia.
Le prove del concorso
A seconda del numero di domande pervenute, l’amministrazione potrebbe indire una prova preselettiva per effettuare una scrematura tra i candidati. Per valutare le prove effettive la commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
- 40 punti per i titoli;
- 60 punti per le prove di esame;
I 60 punti per le prove di esame sono così ripartiti:
- 30 punti per la prova pratica;
- 30 punti per la prova orale.
La prova pratica consisterà nella esecuzione di tecniche specifiche relative al profilo a concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta, con eventuali procedure di correzione automatizzata (c.d. riordino di procedura); la prova orale verterà, oltre che sulle materie oggetto della prova pratica, anche sui contenuti formativi attinenti il conseguimento dello specifico attestato professionale, nonché sulla conoscenza di nozioni relative sia alla disciplina del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale che alla disciplina del rapporto di lavoro del Personale del SSN.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it