Concorso 16 professionisti legali INPS: in arrivo bando per laureati in materie giuridiche Le assunzioni permetteranno l'attuazione dei piani stabiliti nel D.l. 62/2024 e nel D. lgs. 63/2024

 

Condividi

Concorso 16 professionisti legali INPS

3 min di lettura

Concorso 16 professionisti legali INPS: in arrivo nuovo bando per laureati in materie giuridiche. Ottime notizie dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale: nelle prossime settimane verrà pubblicato un nuovo bando di concorso da 16 posti per professionisti legali. Dopo il concorso pubblicato poco tempo fa finalizzato all’assunzione di 1069 medici e quello per 138 infermieri il piano di reclutamento dell’Istituto prevede l’inserimento di professionisti legali. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le novità introdotte da questo nuovo annuncio.

Vuoi iniziare a prepararti per per questo concorso INPS? Clicca qui

La tabella

Riassumendo quindi l’INPS prevede di pubblicare bandi nelle prossime settimane finalizzati all’assunzione di:

  • 781 funzionari sanitari delle aree psicologiche e sociali;
  • 403 unità di personale da inquadrare nell’area dei Funzionari, famiglia professionale Ispettore di vigilanza;
  • 142 unità di personale da inquadrare nell’Area dei Funzionari amministrativi;
  • 16 professionisti legali;
  • 15 unità dirigenziali di livello non generale.

Requisiti di partecipazione

Non conosciamo ancora con certezza quali saranno i requisiti per partecipare al concorso, possiamo ipotizzare però che per il profilo richiesto ovvero quello di professionista legale sarà richiesta la laurea in ambito giuridico.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata, quando verrà pubblicato il bando, sul portale InPA.

Per partecipare dovrai essere in possesso di:

  • lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
  • una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Le prove e le materie

Come per i requisiti, non conosciamo ancora come saranno strutturate le prove e quali saranno le materie oggetto delle stesse. Possiamo ipotizzare che, visto il profilo ricercato, l’ambito di studio riguarderà materie giuridiche.

Altri consigli sui concorsi pubblici

Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai concorsi in uscita del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.

Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:

Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?

Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.

Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.

Clicca qui per entrare nel gruppo Concorsando/Simone dedicato all’argomento

Concorso 16 professionisti legali INPS: manuali consigliati

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it