Concorso 16 professionisti legali INPS 2025: nuovo bando per laureati in materie giuridiche. Ottime notizie dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale: pubblicato un nuovo bando di concorso da 16 posti per professionisti legali. Dopo il concorso pubblicato poco tempo fa finalizzato all’assunzione di 1069 medici e quello per 138 infermieri il piano di reclutamento dell’Istituto prevede l’inserimento di professionisti legali. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le novità introdotte da questo nuovo annuncio.
Vuoi iniziare a prepararti per per questo concorso INPS? Clicca qui
Requisiti di partecipazione concorso 16 professionisti legali INPS 2025
Oltre i generici requisiti di partecipazione ai concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, gli aspiranti assistenti amministrativi dovranno avere ulteriori requisiti a seconda del profilo scelto. Nello specifico:
- laurea magistrale/specialistica in Giurisprudenza (LMG/01 o 22/S) ovvero diploma di laurea “vecchio ordinamento” in Giurisprudenza. Per i titoli conseguiti all’estero è necessario che gli stessi siano riconosciuti equivalenti a quello sopra indicati.
Come presentare domanda
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata, entro 27 Gennaio 2025 ore 23:59 esclusivamente per via telematica, mediante il portale inPA collegandosi a questa pagina.
Per partecipare dovrai essere in possesso di:
- lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
- una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Le prove e le materie
Le prove di esame si articoleranno in due prove scritte ed in una prova orale.
Nell’eventualità in cui pervenga un numero di domande di partecipazione superiore a 1000, l’INPS effettuerà una preselezione dei candidati consistente in n. 60 quesiti a risposta multipla, volti ad accertare la conoscenza teorico-pratica delle seguenti materie:
a) n. 6 di diritto costituzionale e diritto dell’Unione Europea;
b) n. 9 di diritto amministrativo;
c) n. 8 di diritto penale e procedura penale;
d) n. 19 di diritto civile e procedura civile;
e) n. 18 di diritto del lavoro e legislazione sociale.
Prove scritte
La prima prova scritta consisterà nella redazione di un parere motivato o atto defensionale in materia di diritto amministrativo.
La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un parere motivato o atto defensionale in materia di diritto civile e processuale civile o diritto del lavoro e della sicurezza sociale.
Prova orale
La prova orale mira ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato, nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal profilo professionale da ricoprire.
Essa verterà sulle seguenti materie:
- diritto amministrativo,
- diritto civile,
- diritto processuale civile,
- diritto penale,
- procedura penale,
- diritto costituzionale,
- diritto dell’Unione Europea,
- diritto commerciale e della crisi d’impresa,
- diritto del lavoro,
- diritto della previdenza e sicurezza sociale
- lingua inglese
- informatica giuridica.
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Clicca qui per entrare nel gruppo Concorsando/Simone dedicato all’argomento
Concorso 16 professionisti legali INPS: manuali consigliati
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it