Concorso 107 contabili DAP, previsto bando nei prossimi mesi Cosa sappiamo sul nuovo concorso al Ministero della Giustizia

 

Condividi

Concorso 107 contabili DAP

2 min di lettura

Concorso 107 contabili DAP, previsto bando nei prossimi mesi al Ministero della Giustizia. Il Ministero della Giustizia ha avviato le procedure per strutturare un nuovo concorso finalizzato all’assunzione di 107 funzionario contabile, area dei Funzionari, ex area III – F1. Il bando va quindi ad inserirsi in quella lunga lista di concorsi di cui abbiamo parlato qui che entro la fine dell’anno dovranno dare nuovo lustro e maggiori forze al Ministero della Giustizia, è infatti prevista la pubblicazione anche di bandi per cancellieri, direttori e altre unità di diverse aree.  Ma cosa sappiamo su questo specifico concorso? Scopriamolo insieme.

Clicca qui per il manuale dedicato al concorso

I posti a concorso

Come abbiamo detto in precedenza, i posti messi a disposizione saranno 107.

Requisiti di accesso

Il concorso è dedicato ai funzionari, ciò vuol dire che sarà aperto esclusivamente ai candidati in possesso di una laurea nei settori richiesti dal Ministero. Non sappiamo ancora quali sono le lauree che permetteranno di partecipare al concorso, ma conosciamo le lauree richieste al precedente concorso finalizzato all’assunzione di funzionari contabili:

Diploma di laurea (DL) in: Economia e commercio; laurea (L): L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche; laurea magistrale (LM): LM-56 scienze dell’economia, LM-77 scienze economico-aziendali; laurea specialistica (LS): 64/S scienze dell’economia, 84/S scienze economico-aziendali; ovvero titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.

Le prove e le materie

Lo scorso concorso DAP per funzionari contabili prevedeva lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale. Ecco quali furono le materie della prova scritta del precedente concorso per funzionari contabili al Ministero della Giustizia:

  • Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria.
  • Ragioneria pubblica e contabilità di Stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione Penitenziaria.

A ciò bisogna aggiungere anche l’eventuale prova preselettiva che, nell’ultimo concorso era strutturata oltre che sulle materie di cui abbiamo parlato sopra, anche sull’accertamento delle capacità logiche.

Concorso 107 contabili DAP: il manuale

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it