2 min di lettura
Concorso 1000 operatori giudiziari: l’elenco degli ammessi all’orale. Novità per il concorso Ministero della giustizia 2020. Il bando di concorso da 1000 operatori giustizia ha una svolta con la pubblicazione dell’elenco degli ammessi alla prova orale del concorso. Il concorso, previsto dall’art. 255 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, conv., con modificazioni, dalla L. 17 luglio 2020, n. 77 (cosiddetto “Decreto Rilancio”), è stato avviato «al fine di dare attuazione ad un programma di misure straordinarie per la celere definizione e per il contenimento della durata dei procedimenti giudiziari pendenti nonché per assicurare l’avvio della digitalizzazione del processo penale».
Concorso 1000 operatori giudiziari: gli ammessi
Il sito del Ministero della giustizia ha pubblicato due distinti decreti:
- uno che indica l’elenco degli ammessi alla prova orale;
- uno che, invece, riguarda la graduatoria preliminare relativa ai punteggi attribuita ai titoli (consultala QUI).
Infine, è stato pubblicato anche l’elenco dei candidati esclusi dalla selezione.
È ammesso a sostenere il colloquio di idoneità, sulla sola base della posizione occupata nella graduatoria preliminare, un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso.
Su cosa verterà il colloquio
Il colloquio verterà sulle seguenti competenze:
[…] reperimento, riordino ed elementare classificazione di fascicoli, atti e documenti; attività d’ufficio di tipo semplice che richieda anche l’uso di sistemi informatici; ricerca e ordinata presentazione, anche a mezzo dei necessari supporti informatici, dei diversi dati necessari per la formazione degli atti attribuiti alla competenza delle professionalità superiori; attività di digitalizzazione e gestione telematica non complessa degli atti anche avvalendosi di sistemi informatici
Quando sostenere l’orale
Il Ministero ha pubblicato anche il calendario per le prove orali.
Per le modalità di partecipazione all’orale, si invita a consultare la pagina ministeriale.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it