Concorsi Vigile urbano 2019: nuovi bandi per oltre 150 posti Diverse opportunità in Gazzetta ufficiale

 

Condividi

3 min di lettura

Pubblicati nuovi bandi di concorso per vigili urbani nelle ultime Gazzette ufficiali. Diversi, infatti, i Comuni in cerca di agenti di polizia municipale da assumere con contratto a tempo indeterminato. In via generale, il concorso vigile urbano è aperto ai diplomati di scuola superiore e richiede prove teoriche e prove fisiche che analizzeremo nei dettagli. Dal momento che per partecipare ad un concorso vigile urbano sono richiesti sempre gli stessi requisiti, si troverà in quest’articolo un’utile sintesi per ricapitolare i requisiti e le prove principali dei concorsi e poi, una parte dedicata ai Comuni che assumono.

Concorsi Vigile urbano: requisiti

Per partecipare ai concorsi pubblici in qualità di agente di polizia locale è necessario avere un titolo di studio, ossia il diploma di maturità (diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale). Inoltre, è necessaria la patente di guida categoria B o superiore in corso di validità.

 

Concorsi Vigile urbano: le prove

Per poter essere assunti come Vigile urbano bisogna superare alcune prove. Le prove, generalmente precedute da una prova preselettiva composta da quiz a risposta multipla, sono scritte e orali e riguardano le stesse materie che vi riportiamo di seguito:

  • Diritto costituzionale e diritto amministrativo;
  • Diritto penale, procedura penale e depenalizzazione;
  • Legislazione sulle autonomie locali, sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • Codice della strada e relativo regolamento di esecuzione;
  • Legislazione di Pubblica Sicurezza;
  • Testo unico sull’immigrazione;
  • Disciplina del commercio e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande;
  • Vigilanza urbanistico-edilizia ed ambientale;
  • Ordinamento della Polizia Locale;
  • Diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti

Alcune di queste materie sono pressoché ricorrenti in ogni bando di concorso per vigile urbano mentre, altre, sono richieste solo se specificate dal programma d’esame. Le abbiamo comunque riportate di modo da essere preparati al meglio.

Attenzione: occorre leggere attentamente il bando di concorso per capire quali sono gli argomenti effettivi da studiare per preparare al meglio le prove.

 

Concorso Vigili urbani: prove fisiche

Come prove fisiche, non manca mai la corsa di 1.000 metri da completarsi in un tempo diverso a seconda che il candidato sia uomo o donna. In alcuni enti locali, inoltre, sono richieste sollevamenti alla sbarra e sessioni di salto in alto. Anche in questo caso sono previsti parametri diversi sia per maschi che per femmine.

 

Gli ultimi concorsi da Vigile urbano: i bandi più interessanti

Veniamo adesso agli ultimi concorsi da vigile urbano pubblicati in Gazzetta ufficiale. Ricordiamo che, chiaramente, il numero di posti sarà diverso a seconda dell’ente che bandisce la selezione. Clicca sul bando che ti interessa per essere indirizzato direttamente alla Gazzetta ufficiale per leggere il bando sul sito del Comune o della Regione!

I manuali per la preparazione ai concorsi da Vigile urbano

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it