Concorsi Università Padova 2023, pubblicati due bandi per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 25 nuovi profili. L’Università di Padova ha indetto due concorsi per l’assunzione complessiva di venticinque nuovi lavoratori da inserire nel proprio organigramma. I due concorsi si differenziano per titoli richiesti e mansioni affidate: un concorso è finalizzato all’assunzione di 15 nuovi lavoratori di categoria C mentre l’altro prevede l’assunzione di 10 lavoratori da inserire nella categoria D. Vuoi saperne di più su requisiti e prove previste dai bandi? Questo articolo allora fa proprio al caso tuo!
I posti a concorso
Come detto in precedenza, complessivamente i posti a concorso sono 25 suddivisi così:
- 15 posizioni area amministrativa categoria C (Supporto alle attività di predisposizione di atti e provvedimenti amministrativi);
- 10 posizioni area amministrativa-gestionale categoria D (Approvvigionamenti e appalti pubblici – Profilo generalista).
Requisiti di accesso
I requisiti differiscono a seconda del profilo scelto. In particolare, ecco quali sono i titoli richiesti per partecipare ai due concorsi:
- Amministrativo categoria C: diploma di scuola superiore di secondo grado (diploma);
- Amministrativo-gestionale categoria D: laurea triennale, specialistica o magistrale o Laurea Vecchio Ordinamento.
Profilo amministrativo-gestionale nella Pubblica Amministrazione: quali sono i suoi compiti?
La posizione da coprire prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
- Predisposizione e gestione di bandi di gara d’appalto;
- Supporto alla gestione e presidio di contratti di appalti pubblici;
- Predisposizione di atti amministrativi;
- Utilizzo di piattaforme telematiche e strumenti di e-procurement (quali, ad esempio, Consip e MePA);
- Analisi dei fabbisogni a supporto del processo di progettazione e aggregazione della domanda di beni e servizi;
- Attività di supporto, consulenza e monitoraggio per gli acquisti per le Strutture di Ateneo.
Profilo amministrativo nella Pubblica Amministrazione: quali sono i suoi compiti?
La posizione da coprire prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
- Ricezione e istruttoria di documenti, supporto alla gestione documentale ed alla protocollazione di atti/provvedimenti, compiti di segreteria e di front office, rapporti con l’utenza, “interna” ed “esterna”, nell’ambito dei servizi erogati dall’Ateneo;
- Collaborazione alla predisposizione di atti ammnistrativi e di verbalizzazione di sedute di Organi e di Commissioni;
- Collaborazione alla redazione di contratti ed atti negoziali, con particolare riferimento alle procedure di acquisizione di beni e servizi “sotto soglia”.
Come presentare domanda
La Domanda di partecipazione alla selezione pubblica, nonché i relativi allegati, devono essere presentati online, utilizzando la piattaforma Pica. All’applicazione è possibile accedere tramite SPID. La domanda potrà essere presentata entro e non oltre il termine fissato al 15/05/2023 alle ore 14:00
È previsto il versamento di una tassa da 10,00€ per partecipare al concorso.
Prove e materie
In relazione al numero di domande pervenuto per ciascun concorso può essere prevista una prova preselettiva. Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.
Per quanto riguarda il profilo amministrativo (cat. C) ecco l’elenco delle materie da studiare:
- Legislazione universitaria (con particolare riferimento alla Legge n. 240/2010) e normativa dell’Università di Padova, con particolare riferimento al funzionamento e alla composizione degli Organi, nonché ai principali documenti del sistema di gestione contabile dell’Ateneo;
- Principi di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento alla Legge n. 241/1990 s.m.i. e agli atti amministrativi;
- Nozioni fondamentali in materia di appalti pubblici, in particolare, con riferimento a forniture di beni e servizi “sotto soglia” e alle procedure di acquisto;
- Conoscenza dei principi di normativa in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy;
- Buona conoscenza del Pacchetto Office;
- Conoscenza della lingua inglese – livello di riferimento “B1”.
Per quanto riguarda invece le materie da studiare per il profilo amministrativo-gestionale, ecco l’elenco:
- Conoscenza dei principali istituti di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento alla Legge n. 241/1990 s.m.i. e agli atti amministrativi;
- Conoscenza della legislazione in materia di appalti e contratti pubblici – settori ordinari;
- Conoscenza della normativa in materia di trasparenza e anticorruzione;
- Capacità di individuare, anche attraverso l’analisi e l’organizzazione di dati, le migliori soluzioni di approvvigionamento e gli strumenti contrattuali idonei a far fronte ai fabbisogni di beni e servizi;
- Buona conoscenza del Pacchetto Office;
- Conoscenza della lingua inglese – livello di riferimento “B2”.
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