Concorsi Università di Bari, 14 posizioni aperte a licenza media Quali sono i profili e i requisiti? Vediamolo insieme

 

Condividi

Concorsi Università di Bari

3 min di lettura

Concorsi Università di Bari, 14 posizioni messe a concorso anche a coloro in possesso della licenza media. L’Università di Bari ha recentemente annunciato l’apertura di un concorso pubblico per 14 posizioni lavorative, e ciò che rende questa notizia ancora più interessante è che il concorso è aperto anche a coloro che possiedono solo la licenza media. Questa decisione dimostra l’impegno dell’università nel promuovere l’accessibilità e l’inclusione, offrendo opportunità di lavoro a una vasta gamma di candidati. Spesso, i requisiti elevati di istruzione o le competenze specifiche richieste possono creare barriere per molte persone che desiderano entrare nel mondo della pubblica amministrazione. Tuttavia, l’Università di Bari ha deciso di adottare un approccio più inclusivo, offrendo la possibilità a chiunque abbia una licenza media e altri requisiti professionali di partecipare a questo concorso.

I posti a concorso

I posti messi a concorso sono complessivamente 14, suddivisi così:

  • 10 posti cat. B – Profilo “Supporto amministrativo alle strutture organizzative per le esigenze dell’Università di Bari Aldo Moro”;
  • 2 posti cat. B –  Profilo “Supporto alle strutture organizzative nell’ambito dei servizi generali e tecnici per le esigenze dell’Università di Bari Aldo Moro”;
  • 2 posti cat. B –  Profilo “Stabularista”.

Requisiti di accesso

Come abbiamo detto in apertura, per tutti e tre i profili basterà essere in possesso della licenza media e degli attestati professionali necessari allo svolgimento del ruolo per il quale si è scelto di concorrere.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione, nonché i documenti ritenuti utili per il concorso, devono essere presentati, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata che troverai cliccando qui. La procedura di compilazione e invio telematico della domanda dovrà essere completata entro e non oltre il 16 giugno 2023.

Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di 16,00€

Le prove

Per tutti e tre i profili sono previste una prova scritta e una prova orale, più un’eventuale preselettiva legata al numero di domande di partecipazione pervenute rispetto ai posti disponibili.

La prova scritta, articolata in quesiti a risposta multipla, consiste nella soluzione di trenta quesiti che presentano ciascuna tre opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuare quella corretta. Il punteggio totale per la valutazione della prova è pari a 30 punti.

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che riporteranno nella prova scritta una votazione di almeno 21 su 30.

La prova orale verterà sugli argomenti indicati per la prova scritta. Nel corso della prova orale verrà accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature informatiche e dei più diffusi software applicativi.

Le materie e i bandi

Per conoscere l’elenco delle materie da studiare per le prove, scarica il bando relativo al profilo professionale scelto:

Concorsi Università di Bari: manuale consigliato

xx

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it