Concorsi Regione Piemonte 2023, tre profili per trenta posti tra diplomati e laureati. La Regione Piemonte ha recentemente annunciato la promozione di tre concorsi volti all’assunzione di 30 nuovi dipendenti, che ricopriranno ruoli chiave come istruttori tecnici e dei servizi digitali. Questa iniziativa rappresenta un passo importante nel potenziamento dell’apparato regionale, permettendo di arricchire le risorse umane a disposizione per fornire servizi efficienti e all’avanguardia. L’introduzione di personale specializzato in ambito tecnologico e digitale consentirà alla Regione di adeguarsi alle sfide del mondo moderno, promuovendo l’innovazione e la trasformazione digitale dei servizi offerti. Si tratta di una notizia positiva che dimostra l’impegno della Regione Piemonte nel garantire un’amministrazione all’altezza delle aspettative dei cittadini e nel sostenere lo sviluppo tecnologico per migliorare la qualità della vita della comunità.
I posti a concorso
I posti messi a concorso sono complessivamente trenta, così ripartiti:
- 13 istruttori tecnici (cat. C);
- 10 funzionari addetti ai servizi digitali (cat. D);
- 7 istruttori addetti ai servizi digitali (cat. C).
Requisiti di accesso
Oltre i requisiti generici di accesso, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, necessari per accedere a qualunque procedura concorsuale pubblica, per questi concorsi sono richiesti i seguenti titoli:
Istruttore tecnico, diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale:
- Diploma di istituto tecnico per Geometri;
- Diploma di istituto tecnico industriale indirizzo Edilizia;
- Diploma di istituto tecnico industriale indirizzo Industria mineraria;
- Diploma di istituto tecnico per il settore tecnologico indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio;
- Diploma di istituto tecnico per il settore tecnologico indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio articolazione Geotecnico;
- Altro diploma di maturità quinquennale afferente all’indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” rilasciato da Istituti di istruzione superiore e riconosciuto dal MIUR.
Funzionario addetto ai servizi digitali, diploma di Laurea Vecchio Ordinamento (DL) in:
- Ingegneria delle telecomunicazioni;
- Ingegneria elettronica;
- Ingegneria informatica;
- Ingegneria gestionale;
- Informatica;
- Scienze dell’informazione;
- Matematica;
- Fisica;
- Statistica;
- Altro diploma di laurea equipollente per legge a quelli sopra elencati;
- Oppure lauree nuovo ordinamento in: – Ingegneria delle telecomunicazioni (30S, LM-27), – Ingegneria elettronica (32S, LM-29), – Ingegneria informatica (35S,LM-32), – Ingegneria dell’automazione (29/S,LM-25), – Ingegneria gestionale (34/S, LM-31) – Informatica (23S, LM-18), – Tecniche e metodi per la società dell’informazione (100/S, LM-91), – Sicurezza informatica (LM66), – Matematica (45/S, LM-40), – Fisica (20/S, LM-17), – Metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi (48/S), – Statistica per la ricerca sperimentale (92/S), – Scienze Statistiche (LM-82).
Istruttore addetto ai servizi digitali, diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale:
- Diploma di istituto tecnico commerciale esclusivamente ad indirizzo “Ragioniere perito commerciale e programmatore”;
- Diploma di istituto tecnico economico indirizzo Amministrazione finanza e marketing esclusivamente articolazione “servizi informativi aziendali”;
- Diploma di maturità scientifica indirizzo scienze applicate;
- Diploma di istituto tecnico industriale: – indirizzo Elettronica e telecomunicazioni; – indirizzo Elettrotecnica e automazione; – indirizzo Informatica.
- Diploma di istituto tecnico per il settore tecnologico: – indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica; – indirizzo Informatica e Telecomunicazioni.
- Altro diploma di maturità quinquennale afferente al settore tecnico informatico rilasciato da Istituti di istruzione superiore e riconosciuto dal MIUR.
Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone sull’argomento
Come presentare domanda
Il candidato che intende partecipare al concorso deve presentare la domanda unicamente per via telematica autenticandosi, mediante le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) / CIE (Carta di Identità Elettronica) / CNS (Carta Nazionale dei Servizi), previa registrazione, all’interno della piattaforma disponibile a questo link. La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 28/06/2023 alle ore 12:00.
Non è previsto il versamento di una quota di partecipazione.
Le prove e le materie
Gli esami del concorso, consistono in una prova scritta ed un colloquio.
- Prova scritta punteggio massimo 30 punti
- Colloquio punteggio massimo 30 punti
- Conoscenza della lingua inglese punteggio massimo 5 punti
- Competenze informatiche punteggio massimo 5 punti
La prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla diretti ad accertare la conoscenza delle materie d’esame.
La prova scritta non si intende superata se il candidato non ha ottenuto la votazione di almeno 21/30.
Il colloquio è volto ad accertare e approfondire le competenze tecniche e specifiche per lo svolgimento delle mansioni proprie correlate al profilo professionale previsto dal bando e verterà sulle materie d’esame. Nell’ambito del colloquio è accertata la conoscenza della lingua inglese. In particolare, tale conoscenza è verificata attraverso la lettura e la traduzione di testi, nonché mediante una conversazione, in modo tale da riscontrare un’adeguata padronanza degli strumenti linguistici.
Per conoscere tutte le materie oggetto delle prove dei diversi concorsi, scarica il bando del profilo che hai scelto in fondo all’articolo.
Concorsi Regione Piemonte 2023: manuali consigliati
Manuale per addetti ai servizi digitali
x
Manuale per istruttore tecnico
x
Scarica il bando
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it