Concorsi Reggio Calabria 2023, banditi 30 posti per geometri e informatici. Il Comune di Reggio Calabria continua a bandire concorsi per ampliare il numero dei lavoratori assunti al Comune: questa è la volta di geometri e informatici. Questa iniziativa dimostra l’impegno costante dell’amministrazione comunale nel potenziare il proprio organico al fine di offrire servizi sempre più efficienti e all’avanguardia ai cittadini. L’apertura di questi concorsi rappresenta un’opportunità significativa per i professionisti del settore che desiderano mettere a disposizione le proprie competenze in un contesto pubblico, contribuendo così al progresso e allo sviluppo della città. Con l’assunzione di nuovi geometri e informatici, il Comune di Reggio Calabria si dota di una forza lavoro qualificata, in grado di affrontare le sfide tecnologiche e urbanistiche del presente e del futuro.
Concorso centri per l’impiego Lombardia: i posti a concorso
I posti messi a concorso sono complessivamente 30, suddivisi tra le seguenti destinazioni:
- 18 posti per geometri;
- 12 posti per amministrativi informatici.
Requisiti di accesso al concorso
Oltre i requisiti generici di accesso, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, necessari per accedere a qualunque procedura concorsuale pubblica, per questi concorsi sono richiesti i seguenti titoli:
Geometra, uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di maturità Tecnica: Indirizzo costruzioni, ambiente e Territorio (ex geometra);
- In alternativa un qualsiasi diploma accompagnato dai seguenti titoli di studio: triennale DM 509/1999 classe 4 (Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile), classe 7 (Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale) e classe 8 (Ingegneria Civile e Ambientale), Laurea Triennale D.M. 270/2004 classe L-17 (Scienze dell’architettura), classe L-23 (Scienze e Tecniche dell’edilizia), classe L-21 (Scienze della Pianificazione Territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale) e classe L-7 (Ingegneria Civile e Ambientale); Laurea Specialistica D.M. 509/1999, classe 4/5 (Architettura e Ingegneria Edile), classe 28/S (ingegneria Civile), classe 38/S (Ingegneria per l’ambiente e il lenitone) e classe 54/5 (Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale), Laurea Magistrale D.M. 270/2004 classe LM-4 (Architettura e ingegneria edile-architettura), classe LM-23 (Ingegneria Civile), classe LM-24 (Ingegneria dei sistemi edilizi), classe LM-26 (Ingegneria della Sicurezza), classe LM-35 (Ingegneria per l’ambiente e il territorio) e classe LM-48 (Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale). Diploma di Lauree in architettura o in Ingegneria Civile o Ingegneria Edile o Ingegneria Architettura o Ingegneria per l’Ambiente e fi territorio o Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale (vecchio ordinamento).
Informatici, uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di istruzione secondaria di I grado (licenza media) unitamente ad un attestato di qualificazione professionale nel settore informatico rilasciato da organismi di formazione accreditati;
- Diploma di scuola secondaria di II grado che sia assorbente: perito informatico, perito commerciale con indirizzo informatico, programmatore o perito industriale per l’informatica o ragioniere programmatore o perito elettronico e telecomunicazioni ovvero altro diploma di scuola secondaria di grado equivalente con specializzazione in informatica.
Come presentare domanda
La domanda potrà essere presentata accedendo al portale InPA.
La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata esclusivamente, a pena di esclusione, mediante iscrizione on-line, dopo aver effettuato il versamento della tassa di concorso utilizzando l’apposita procedura. La procedura per la compilazione della domanda di partecipazione tramite identificazione è effettuata unicamente attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 30/06/2023 alle ore 23:59 per quanto riguarda il concorso per geometri e il 01/07/2023 alle ore 23:59 per quanto riguarda il concorso per informatici.
È prevista una tassa di ammissione al concorso pubblico di € 10,00.
Concorso centri per l’impiego Lombardia: le prove
Le prove d’esame saranno articolate in una eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.
L’eventuale prova preselettiva, che si terrà qualora le domande di partecipazione al concorso pervenute saranno superiori ad un certo numero, consisterà in un test con domande a risposta multipla volte alla verifica delle conoscenze tecniche richieste e delle capacità attitudinali di logica astratta, logica deduttiva e logica matematica.
La prova scritta potrà essere a contenuto teorico o teorico-pratico (trattazione di un tema, elaborato teorico-pratico o quesiti a risposta sintetica aperta e/o a risposta multipla chiusa) sulle materie indicate e sarà anche rivolta a valutare le competenze e le attitudini dei candidati rispetto al profilo professionale descritto nel bando.
Prova orale, consistente in un colloquio individuale sulle materie della prova scritta, finalizzata ad accertare la preparazione e la professionalità dei candidati, nonché l’attitudine
a ricoprire il posto.
Punti massimi riconosciuti: 30/30. La prova si intende superata con una votazione di almeno 21/30.
Le materie
Per conoscere le materie richieste per i due profili, scarica i bandi:
Concorsi Reggio Calabria 2023: manuale per le prove
Geometri
xx
Informatici
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it