Siamo vicini ad una svolta per lo svolgimento delle prove dei concorsi pubblici 2020 e dei successivi concorsi 2021. A darne la conferma assoluta il Ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta che, in occasione della conferenza stampa di ieri, ha dichiarato che entro la prossima settimana sarà emanata una norma ad hoc per lo svolgimento dei concorsi. Ricordiamo che tra i bandi rimasti fermi ve ne sono decine pubblicati da Formez PA: i cosiddetti concorsi Ripam. Le sedi per lo svolgimento dei concorsi sarebbero ormai quasi pronte: ciò lo si può desumere dal cronoprogramma del concorso 2800 tecnici per il Sud, il cui bando sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale concorsi a inizio aprile e che prevede lo svolgimento degli esami a giugno. La norma sarà contenuta nel prossimo decreto Covid.
Le sedi nel nuovo concorso 2800 tecnici
Il nuovo bando 2800 tecnici per il Sud sarà gestito da Formez che si occuperà anche di far sostenere le prove scritte previste. Le slide pubblicate sul sito del Dipartimento della Funzione pubblica specificano:
La prova scritta a risposta multipla si svolge in sedi decentrate, in modalità digitale (pc\tablet), al fine di velocizzare lo svolgimento della prova e limitare gli spostamenti dei candidati sul territorio, riducendo in questo modo i rischi di contagio da COVID 19.
Le prove scritte del concorso in questione, che si sosterranno dal 9 al 17 giugno 2021, apriranno la strada anche alle prove degli altri concorsi pubblici.
Infatti, se è vero che le prove di questo concorso si terranno a giugno per portare all’assunzione degli idonei entro i prossimi 100 giorni, è vero anche che le sedi delle prove sono già state decise o quantomeno individuate.
Lo sblocco dei concorsi
“Con il prossimo decreto Covid, la prossima settimana, metteremo una norma per lo sblocco di concorsi in sicurezza. Al 99,99% ci sarà lo sblocco in sicurezza dei concorsi già banditi. Decine di migliaia i posti nella P.A. da sbloccare”.
Queste le parole del Ministro alla conferenza stampa di ieri. Per sbloccare i concorsi, ricordiamolo, sarà necessario modificare il protocollo anti Covid pubblicato dal Dipartimento della Funzione pubblica e condiviso dal Comitato tecnico scientifico. Tra i punti più limitanti del protocollo rientra senz’altro il numero massimo di partecipanti per sessione di prova, ad oggi pari a 30.
Per consentire una ripresa effettiva dei concorsi, in altri termini, occorrerà modificare le norme che prevedono i limiti numerici nelle sedi individuate per lo svolgimento delle prove.
Oggi è in programma un incontro con il CTS e il Ministero per la P.A. in cui si dovrà definire in che modo modificare il protocollo.
Concorsi pubblici 2020 2021: prove da maggio?
Ricordiamo anche che, come da comunicato web, il Formez già è alla ricerca delle sedi in cui far svolgere le prove dei concorsi Ripam banditi. Nel documento si legge con chiarezza anche quali dovrebbero essere i periodi temporali in cui mettere a disposizione le strumentazioni informatiche per lo svolgimento degli esami.
Ecco le sessioni d’esame previste dal Formez per lo svolgimento dei concorsi già banditi negli scorsi mesi:
- 03 maggio – 25 maggio 2021;
- 01 giugno – 18 giugno 2021;
- 05 luglio – 16 luglio 2021
- 02 agosto – 6 agosto 2021
- 13 settembre – 24 settembre 2021
- 4 novembre – 22 ottobre 2021
- 8 novembre – 26 novembre 2021
- 6 dicembre – 31 dicembre 2021
La ricerca è indirizzata alle sedi delle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia‐Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta, Veneto.
Si può notare che nel calendario si ritrova anche l’intervallo 01 giugno – 18 giugno 2021 in cui, sicuramente e come già visto, dovranno tenersi le prove del concorso 2800 tecnici per il Sud.
Siamo in attesa del Decreto Covid in arrivo a inizio aprile in cui sarà contenuta la disposizione relativa allo sblocco dei concorsi pubblici.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it