Ogni settimana sono diversi i bandi di concorso pubblicati in Gazzetta Ufficiale dagli enti locali per ricoprire posti vacanti da istruttori amministrativi. L’istruttore amministrativo viene considerata come una figura di rilievo nell’ambito del Comune, al punto da essere chiamato a svolgere funzioni strettamente collegate alle attività correnti e fondamentali dell’ente, sia in ambito amministrativo che contabile. Anche se molto spesso capita che gli enti locali bandiscano concorsi per un numero esiguo di posti da istruttori amministrativi, occorre ricordare come questi concorsi – a differenza dei più generali concorsi nazionali – siano decisamente più ricorrenti. Basta esaminare la Gazzetta ufficiale per verificare che, settimanalmente, vengono indette diverse selezioni pubbliche di personale per le Pubbliche Amministrazioni. Dopo aver esaminato in linea di massima chi è e cosa fa l’istruttore amministrativo e dopo aver analizzato i diversi requisiti per accedere ai relativi concorsi pubblici, soffermiamoci su quelle che sono le opportunità più interessanti della settimana. Ci soffermeremo anche sui libri utili per passare i test e su come prepararsi alle prove che sono sottoposte ai candidati in questi concorsi pubblici enti locali 2019.
Istruttore amministrativo: chi è e cosa fa
L’istruttore amministrativo svolge funzioni di natura amministrativa e contabile, con compiti di corrispondenza e di relazioni esterne correnti collegate anche a funzioni di segreteria. Si occupa, oltre che rendicontazione e di attività economali correnti, di redigere sintetiche di verbali, comunicazioni, testi e documenti. È suo compito inoltre raccogliere, conservare, catalogare e reperire documenti, atti, pubblicazioni. Svolge funzioni di ricerca, utilizzo ed elaborazione di elementi anche complessi e gestisce, infine, le casse economali. Si differenzia dal profilo di istruttore direttivo amministrativo che è invece preposto allo svolgimento di attività di istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all’attività amministrativa dell’ente non limitandosi a svolgere funzioni strumentali.
Concorsi pubblici enti locali: come diventare istruttore amministrativo
Per partecipare ad un concorso da istruttore amministrativo è sufficiente possedere il diploma di scuola superiore. Oltre al diploma sono richiesti diversi requisiti che sono però richiesti anche per tutti gli altri tipi di concorsi pubblici. Ad esempio: l’assenza di condanne penali per reati che impediscono la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione, l’idoneità fisica all’impiego oppure il non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione. Spesso è inoltre richiesto il pagamento di una tassa di concorso, di importo variabile e comunque mai eccedente 10,33 euro, che richiede l’ente locale a titolo di diritti di segreteria. Le modalità di pagamento sono indicate di volta in volta nel bando di concorso.
Concorsi da Istruttori amministrativi: i bandi pubblicati
Con le ultime Gazzette ufficiali sono stati pubblicati alcuni bandi di concorso interessanti che potrebbero offrire alcune opportunità, soprattutto a chi si è diplomato da poco e si trova nei paraggi di un preciso ente locale. Esaminiamo di seguito i bandi pubblicati per il profilo da istruttore amministrativo:
il Comune di Formello ha pubblicato un bando da 2 posti (Bando)
il Comune di Orosei ha pubblicato un bando da 2 posti (Bando)
il Comune di Quartucciu ha pubblicato un bando da 4 posti (Bando)
l’Unione dei Comuni Savena-Idice di Pianoro ha pubblicato un bando da 3 posti da istruttore amministrativo contabile (Bando)
il Comune di Ortona ha pubblicato un bando da 7 posti da istruttore amministrativo contabile (Bando)
il Comune di San Vito al tagliamento ha pubblicato un bando da 2 posti da istruttore amministrativo contabile (Bando)
il Comune di Potremoli ha pubblicato un bando da 6 posti (Bando)
il Comune di Bari Sardo ha pubblicato un bando da 2 posti da istruttore amministrativo contabile (Bando)
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it