Concorsi Ministero Turismo 2025: pubblicato il nuovo PIAO, previste 225 assunzioni nel 2025. Il Ministero del Turismo ha aggiornato il Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) ovvero quel piano annuale attraverso cui le organizzazioni e gli enti pubblici programmano, sulla base dei fondi a disposizione, le assunzioni per il triennio successivo. La notizia che sicuramente farà piacere ai concorsisti di tutta Italia è che leggendo il Piano pubblicato negli ultimi giorni si evince che il Ministero del Turismo è pronta ad assumere ben 225 nuovi dipendenti in diversi ambiti organizzativi. Andiamo a vedere nello specifico quali sono le novità e quali sono i profili richiesti.
Quante saranno le assunzioni al Ministero del Turismo?
Il PIAO 2025 sorride a chi ambisce ad una posizione lavorativa al Ministero del Turismo (clicca qui per scaricarlo). Grazie al nuovo piano di assunzioni triennale ufficializzato negli ultimi giorni sono infatti previste ben 225 assunzioni durante l’anno. Questo aggiornamento modifica e amplia il precedente piano triennale 2025-2027, prevedendo un totale di 225 nuove assunzioni. Le nuove risorse saranno integrate sopratutto mediante concorsi pubblici, progressioni verticali e altre modalità di reclutamento.
Il piano, che aggiorna quello triennale pubblicato qualche mese fa, permette di conoscere in anticipo le esigenze di personale dell’ente e le modalità di reclutamento. Il Piano prevede la copertura di diverse figure professionali, sia per diplomati che per laureati, con concorsi pubblici, mobilità e altre forme di ingresso.
Il programma annuale
In base a quanto previsto dal nuovo Piano dei fabbisogni di personale Ministero del Turismo per quest’anno, le assunzioni programmate sono così distribuite:
Concorsi 2025
- 162 Funzionari;
- 40 Assistenti;
- 8 Funzionari elevate professionalità;
- 15 Dirigenti.
In totale sono dunque 225 i posti di lavoro che il Ministero del Turismo prevede di coprire entro l’anno. Di questi, 165 saranno coperti mediante concorso pubblico. Per quanto riguarda il piano degli inserimenti per il 2026 e il 2027 sarà probabilmente comunicato in seguito, con successivi aggiornamenti del Piano triennale dei fabbisogni di personale (PTFP) allegato al PIAO.
Requisiti di partecipazione
Per partecipare ai concorsi previsti dal Ministero del Turismo, è necessario soddisfare i requisiti generali richiesti per le selezioni pubbliche, come la cittadinanza italiana e il raggiungimento della maggiore età. Inoltre, sono richiesti requisiti specifici in base al profilo a cui si intende candidarsi:
- Per il ruolo di Assistente, è indispensabile possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
- Per il ruolo di Funzionario, è necessario essere in possesso di una laurea triennale, magistrale o specialistica, a seconda del profilo richiesto.
Come presentare la domanda di partecipazione ai concorsi Ministero del Turismo?
I bandi di concorso saranno pubblicati nel corso del triennio 2025-2027. Una volta resi disponibili, i candidati potranno inviare le proprie domande di partecipazione attraverso il portale inPA o il sito ufficiale del Ministero del Turismo, rispettando i tempi indicati. Per accedere alle selezioni, sarà obbligatorio autenticarsi utilizzando credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, oltre a disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Le prove e le materie
Qualora il numero delle domande pervenute fosse superiore ad un certo numero, l’Ente si riserva la facoltà di effettuare una prova di preselezione, che consisterà in una serie di quiz a risposta multipla sulle materie previste per le prove d’esame.
Per quanto riguarda le prove di selezione, queste potranno essere strutturate in un’unica prova scritta, come avvenuto nei recenti concorsi. La prova consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla, relativi alle materie specificate nei bandi, da completare entro un tempo determinato.
Se vuoi conoscere le materie oggetto delle prove del profilo professionale per il quale hai scelto di concorrere, scarica il bando quando verrà pubblicato
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Concorsi Ministero Turismo 2025: manuali consigliati
In aggiornamento
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it