2 min di lettura
Concorsi nei ministeri al Sud: nuove assunzioni part time. Richiesta scuola dell’obbligo. La conversione in legge del Decreto sostegni bis sta portando con sé nuovi bandi di concorso. Questa è la volta di concorsi nei ministeri per personale da smistare nelle Regioni del Sud Italia. Si tratterà di concorsi al Ministero della cultura, di concorsi al Ministero della giustizia e di concorsi al Ministero dell’istruzione. I posti di lavoro al Sud saranno a tempo determinato e parziale (18 ore settimanali) e si aggiungeranno a tutti gli altri concorsi previsti e da prevedere. Il bando di concorso si aggiunge anche al bando per 2800 tecnici esperti che nasce dal PNRR per ridare vita alle Regioni meridionali.
I bandi saranno pubblicati nelle prossime settimane.
Cos’è l’obiettivo Convergenza
L’Obiettivo Convergenza, previsto nell’ambito della politica di coesione 2007/2013 e della nuova programmazione dei Fondi Strutturali, è destinato alle Regioni meno avanzate.
L’Obiettivo Convergenza riguarda gli Stati membri e le Regioni il cui prodotto interno lordo pro capite (Pil/abitante) è inferiore
al 75% della media dell’UE allargata.
Per l’Italia le Regioni ammissibili sono Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, a cui si aggiunge la Basilicata, ammessa a beneficiare di questo obiettivo a titolo transitorio (phasing out).
I posti disponibili da bandire
Al fine di promuovere la rinascita occupazionale delle regioni comprese nell’obiettivo europeo «Convergenza» (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e migliorare la qualità degli investimenti in capitale umano, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri è autorizzato a bandire procedure selettive per l’accesso a forme contrattuali a tempo determinato e a tempo parziale di 18 ore settimanali, della durata di 18 mesi.
I contratti dunque dureranno 18 mesi e prevedono un inquadramento a tempo parziale.
Non sono ancora note le figure professionali da bandire e il numero dei posti complessivi.
Requisiti per partecipare ai concorsi nei ministeri al Sud
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso di titolo di studio pari o superiore a quello della scuola dell’obbligo e dei requisiti previsti per l’accesso al pubblico impiego.
La normativa, inoltre, prevede che dovranno essere prioritariamente ammessi i soggetti già inquadrati come tirocinanti nell’ambito dei percorsi di formazione e lavoro presso il Ministero della cultura, il Ministero della giustizia e il Ministero dell’istruzione.
Le procedure in questione saranno organizzate e gestite dall’Associazione Formez PA.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it