Concorsi INPS 2024: pubblicato il PIAO del prossimo biennio Quali sono le novità attese per i concorsi all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale

 

Condividi

concorsi INPS 2024

4 min di lettura

Concorsi INPS 2024: pubblicato il PIAO del prossimo biennio. L’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha pubblicato il Piano dei Fabbisogni del Personale 2024-26, che contiene le previsioni sulle assunzioni per il prossimo biennio. Si tratta di un documento importante, che permette di conoscere in anticipo le esigenze di personale dell’ente e le modalità di reclutamento. Il Piano prevede la copertura di diverse figure professionali, sia per diplomati che per laureati, con concorsi pubblici, mobilità e altre forme di ingresso. Vediamo nel dettaglio quali sono le opportunità di lavoro per il concorso INPS 2024.

Clicca qui per il manuale dedicato ai concorsi

Concorso Inps 585 diplomati

Il concorso INPS 2024 per assistenti diplomati è il più atteso, in quanto riguarda i diplomati di qualsiasi indirizzo. Si tratta di un concorso ordinario, autorizzato con il DPCM 11/05/2023, che prevede la copertura di 585 posti, suddivisi per regione e per profilo.

I profili in gioco sono tre:

  • Assistenti ai Servizi;
  • Assistenti tecnici;
  • Assistenti informatici.

Gli assistenti ai Servizi sono i più numerosi, con 498 posti, e si occupano di attività amministrative, gestionali e di supporto. Gli assistenti tecnici, con 25 posti, svolgono attività tecniche, di manutenzione e di sicurezza. Gli assistenti informatici, con 62 posti, si occupano di attività informatiche, di sviluppo e di assistenza.

Il concorso INPS 2024 per assistenti prevederà probabilmente due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale. La prova scritta potrebbe essere un test a risposta multipla, con domande di cultura generale, logica, informatica e lingua inglese. La prova orale potrebbe riguardare invece le materie specifiche del profilo prescelto come la conoscenza dell’ordinamento e dell’attività dell’INPS.

Concorso INPS 2024 per funzionari

Il concorso INPS 2024 per funzionari è rivolto ai laureati in diverse discipline, a seconda del profilo richiesto. Si tratta di un concorso ordinario, autorizzato con lo stesso DPCM 11/05/2023, che prevede la copertura di 319 posti, suddivisi per regione e per profilo.

I profili in gioco sono quattro:

  • Funzionari Servizi;
  • Funzionari tecnici;
  • Funzionari sanitari;
  • Funzionari informatici.

I funzionari servizi sono i più numerosi, con 276 posti, e si occupano di attività di direzione, coordinamento e controllo. I funzionari tecnici, con 28 posti, svolgono attività tecniche, di progettazione e di consulenza. I funzionari sanitari, con 28 posti, svolgono attività sanitarie, di valutazione e di certificazione. I funzionari informatici, con 88 posti, si occupano di attività informatiche, di analisi e di gestione.

Altre opportunità di lavoro per il concorsi INPS 2024

Oltre ai concorsi ordinari per assistenti e funzionari, il Piano dei Fabbisogni del Personale 2024-26 prevede altre opportunità di lavoro per il concorso INPS 2024, a valere sui budget del 2023 e del 2024. Si tratta di assunzioni che dovranno essere ancora autorizzate dal Governo e che potranno avvenire tramite concorsi, mobilità, mobilità neutrale o legge 68/99.

Tra le figure previste, segnaliamo:

  • 738 Assistenti, di cui non sono ancora specificati i profili e le modalità di reclutamento;
  • 631 Funzionari, di cui 426 Funzionari Servizi, 35 Funzionari tecnici, 82 Funzionari sanitari e 88 Funzionari informatici, da assumere per concorso;
  • 711 Funzionari Servizi, da assumere per concorso, mobilità, mobilità neutrale o legge 68/99;
  • 515 Assistenti informatici, da assumere per concorso.

Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sull’argomento

Come prepararsi ai concorsi INPS 2024

Il concorso INPS 2024 è una grande occasione di lavoro per chi vuole entrare a far parte di un ente prestigioso e dinamico, che offre interessanti prospettive di carriera e di crescita professionale. Per prepararsi al meglio, è necessario studiare la normativa di riferimento, le materie d’esame e le prove pratiche, oltre a esercitarsi con quiz e simulazioni.

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it