9 min di lettura
Concorsi in scadenza a settembre 2024: più di 2100 posti disponibili tra Ministeri, enti pubblici e forze armate. Un’opportunità unica e imperdibile si profila all’orizzonte per chi aspira a lavorare nella Pubblica Amministrazione italiana. Entro il mese di settembre scadranno i bandi per l’assunzione di più di 3000 nuovi dipendenti, aprendo le porte a un’ampia gamma di professionisti desiderosi di contribuire al servizio pubblico. Questa possibilità non va assolutamente sottovalutata, poiché offre la chance di accedere a una carriera stabile, sicura e con numerose opportunità di crescita e sviluppo professionale. Ma quali sono questi concorsi? Andiamo a vederli insieme, partendo da quelli più prossimi alla scadenza per arrivare ai concorsi pubblicati di recente.
Concorso da 14 posti all’ARCS di Udine
L’ARCS di Udine, l’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute, ha annunciato una nuova procedura concorsuale che porterà al reclutamento di 14 Assistenti amministrativi finalizzato al potenziamento dei servizi offerti. La selezione è aperta ai diplomati ed è prevista un’assunzione dei vincitori a tempo pieno e indeterminato. La selezione è aperta ai diplomati ed è prevista un’assunzione dei vincitori a tempo pieno e indeterminato.
È possibile partecipare al concorso ARCS Udine fino al 5 settembre 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale ufficiale ARCS.
Concorso da 58 posti per OSS in Veneto
Pubblicato un nuovo bando di concorso Oss 2024: questa è la volta dell’Azienda Zero Veneto che ha reso nota la procedura concorsuale per 58 nuove assunzioni. Sul sito web dell’Azienda Zero Veneto è stato pubblicato il bando e sarà possibile trasmettere la propria domanda di partecipazione.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta a pena di esclusione tramite la specifica procedura telematica descritta di seguito entro il 05/09/2024 alle 23:59 alla pagina sul portale dedicato.
Concorso da 31 posti all’Azienda Zero Piemonte
L’Azienda Zero del Piemonte, l’ente creato per migliorare l’efficientamento dei servizi sanitari, socio–sanitari e tecnico amministrativi delle strutture regionali, ha annunciato una nuova procedura concorsuale che porterà all’assunzione a tempo indeterminato di amministrativi ed economici nelle aziende sanitarie sparse su tutto il territorio sabaudo.
La candidatura dovrà essere presentata perentoriamente entro il giorno 5 settembre 2024 esclusivamente via web sul sito dell’Ente.
Concorso Agenzia Entrate Riscossione: bando da 470 posti
Il concorso da 470 posti all’Agenzia delle Entrate – Riscossione entra nel vivo: è stato infatti pubblicato il bando di concorso attesissimo da chi ambisce ad un posto nella pubblica amministrazione, è una grande opportunità di crescita professionale in un ambiente stimolante e che permette di di progredire nella propria carriera lavorativa.
L’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) ha pubblicato sul portale inPA un avviso per il primo gruppo di 470 assunzioni da destinare alle direzioni regionali. Le iscrizioni saranno aperte dal 22 luglio fino al 10 Settembre 2024.
Concorso da 21 posti alla Città Metropolitana di Milano
La Città Metropolitana di Milano offre nuove opportunità lavorative! Sono stati indetti 21 posti per Funzionari da assumere a tempo indeterminato nei servizi per l’impiego. Un’occasione da non perdere per chi cerca un lavoro stabile e stimolante nel settore pubblico, rafforzando e migliorando gli uffici che si occupano di intrecciare relazioni tra domanda e offerta lavorativa. Le assunzioni previste sono tutte a tempo pieno e indeterminato.
Per partecipare ai concorsi è necessario presentare domanda entro il 13 settembre 2024 sul portale inPA.
Concorso ASP Siracusa da 150 posti
Buone notizie per chi ambisce ad una posizione lavorativa in ambito sanitario in Trinacria: sono stati pubblicati diversi bandi per titoli ed esami, indetti dall’Asp di Siracusa, finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato di 150 unità di diverse qualifiche risultate vacanti rispetto al Piano del fabbisogno aziendale.
Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura sul portale dedicato. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 19 settembre 2024.
Riaperto concorso ARPAL Puglia per 50 posti
Il concorso ARPAL Puglia da 88 posti bandito nel 2022 e di cui parliamo qui è stato parzialmente riaperto con una buona notizia: è stato riaperto il concorso per tecnici informatici, tecnici statistici e operatori del mercato del lavoro coi posti a concorso che sono aumentati da 31 a 50.
Per poter accedere al concorso è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale InPA entro e non oltre il 19 Settembre 2024.
Concorso da 23 posti alla Città Metropolitana di Torino
La Città Metropolitana di Torino si appresta ad una serie di assunzioni nei propri uffici pubblici: sono stati banditi infatti ben 18 concorsi per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di personale sia laureato che diplomato con diverse qualifiche, perlopiù tecniche, per ampliare e migliorare i servizi offerti sia nel comune di Torino sia nell’area metropolitana circostante.
Le domande di partecipazione ai concorsi della Città Metropolitana di Torino 2924 devono essere presentate entro le ore 12.00 del 23 settembre 2024 tramite il portale di reclutamento inPA.
1000 posti per autisti al Ministero della Giustizia
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli e esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 1.000 posti di conducente di automezzi, area Assistenti. Il bando del Concorso al Ministero della Giustizia 2024 per autisti è stato pubblicato sul Portale InPA, per la copertura di 1000 posti nel profilo di conducente di automezzi (area II) da destinare agli uffici giudiziari. Il titolo di studio richiesto per partecipare al concorso è diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado.
È possibile iscriversi al concorso dal 7 agosto 2024 fino al 25 Settembre 2024 attraverso il portale inPA e sul sito del Ministero della Giustizia, tramite SPID o CIE. All’atto della registrazione si dovrà compilare il proprio curriculum vitae ed essere in possesso di una PEC.
Concorso da 250 posti per spazzini all’AMA Roma
Cerchi un’opportunità lavorativa a Roma? AMA, l’azienda municipalizzata che si occupa della gestione integrata dei rifiuti urbani nella Capitale, ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di ben 250 Addetti alle attività di spazzamento e raccolta. Il concorso, molto atteso anche da chi è in possesso della sola licenza media, punta a migliorare i servizi offerti da questa fondamentale istituzione cittadina.
Per presentare la domanda di partecipazione al concorso AMA Roma, è necessario collegarsi al portale IoLavoroNelPubblico, raggiungibile a questa pagina (previa registrazione), e seguire le istruzioni indicate.
Concorso da 150 posti come operatore al Ministero dell’Interno tramite CPI
Il Ministero dell’Interno ha avviato il concorso per 150 operatori da immettere presso gli Uffici centrali e periferici del Ministero dell’interno, attraverso i centri per l’impiego. Per partecipare basta avere la licenza media. In particolare il bando prevede l’assunzione di 150 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nell’Area degli operatori, di cui 93 nel profilo di ruolo di operatore amministrativo, Famiglia Amministrativa e della Comunicazione, e 57 nel profilo di ruolo di operatore tecnico, Famiglia Tecnico-Informatica.
Gli interessati devono consultare i bandi specifici dei Centri per l’Impiego per conoscere dettagli su modalità di candidatura e scadenze.
Entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando CPI di riferimento, il Ministero dell’Interno deve avviare la selezione tramite i centri per l’impiego per selezionare 300 candidati che potranno sostenere le prove; entro i 10 giorni successivi i centri per l’impiego provvedono a selezionare i candidati in base ai requisiti di ciascuno.
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it