Concorsi Guardia di Finanza 2020: bando da 66 allievi ufficiali. Nell’ultima Gazzetta ufficiale del 22 gennaio è stato indetto dal Comando generale della Guardia di finanza un concorso pubblico per l’anno accademico 2020/2021 per l’ammissione di 66 allievi ufficiali del ruolo normale – comparti ordinario e aeronavale all’Accademia della Guardia di finanza. Il nuovo concorso pubblico in Guardia di finanza si rivolge a diplomati che potranno far parte o del comparto ordinario (58 posti) oppure del comparto aeronavale (8 posti). I nuovi concorsi Guardia di finanza sono molto attesi e questo da allievi ufficiali 2020 sembra essere una valida opportunità per chi vuole provare ad entrare nel Corpo della GdF. Vediamo nel dettaglio requisiti e prove da affrontare.
Concorso Guardia di Finanza 2020: requisiti
Come partecipare al nuovo concorso? Per partecipare alle nuove selezioni in Guardia di finanza occorre un diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità). Inoltre, se non sei appartenente al Corpo, anche se sei già alle armi occorre avere compiuto il 17°anno di età e non superato il giorno del compimento del 22° anno di età (che diventano 28 nel caso in cui a fare domanda sia un appartenente ai ruoli ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri, compresi gli allievi marescialli e gli allievi finanzieri del Corpo). Se vuoi partecipare da minorenne, ricorda che occorre il consenso dei tuoi genitori.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it” entro il 21 febbraio 2020.
Concorso Guardia di Finanza: le prove
Lo svolgimento del concorso comprende:
a) prova preliminare consistente in test logico-matematici e culturali (eventuale per il comparto aeronavale);
b) prova scritta di cultura generale;
c) prove di efficienza fisica;
d) accertamento dell’idoneità psico-fisica;
e) accertamento dell’idoneità attitudinale;
f) prove orali;
g) prova facoltativa di una lingua straniera;
h) prova facoltativa di informatica;
i) valutazione dei titoli;
j) visita medica di controllo per i concorrenti per la specializzazione “pilota militare”;
k) accertamento dell’idoneità al pilotaggio per i concorrenti per la specializzazione “pilota militare”;
l) visita medica di incorporamento
La prova scritta, della durata di sei ore, consiste nello svolgimento di un tema di cultura generale, unico per tutti i candidati, adeguato ai programmi di scuola superiore.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it