Concorsi comune Napoli 2023, annunciati 180 posti per diversi profili professionali. Il Comune di Napoli ha annunciato l’imminente pubblicazione di un nuovo bando di concorso che prevede l’assunzione di 180 nuovi dipendenti, aggiungendosi alle 887 assunzioni effettuate nel giugno scorso. L’annuncio è stato fatto durante l’incontro dal titolo “Il nuovo CCNL Funzioni locali, risorse e opportunità. Il caso Napoli: nuove assunzioni, riorganizzazione, decisioni partecipate.” svoltosi nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino.
I posti a concorso
Il concorso prevede la selezione di figure chiave per migliorare e potenziare diversi settori del Comune, riflettendo la volontà dell’Amministrazione di investire nel capitale umano per affrontare le sfide amministrative della città.
Ecco l’elenco delle figure professionali richieste dal comune:
- 30 istruttori direttivi socio-educativi;
- 50 insegnanti di sostegno;
- 50 agenti di polizia locale;
- 50 istruttori direttivi tecnici.
L’incontro, svoltosi nella suggestiva Sala dei Baroni di Castel Nuovo, ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui il direttore generale del Comune di Napoli, Pasquale Granata, l’assessore al Bilancio, Pier Paolo Baretta, e i segretari generali di Cgil Fp, Serena Sorrentino, Cisl Fp, Maurizio Petriccioli, e Uil Fp, Domenico Proietti.
Le dichiarazioni
Pasquale Granata, il direttore generale del comune di Napoli, ha sottolineato l’importanza di investire nel personale per affrontare le sfide amministrative di una città come Napoli. Ha evidenziato il depauperamento di personale verificatosi negli ultimi anni e ha affermato che l’approccio dell’Amministrazione Manfredi di investire in concorsi, progressioni di carriera e formazione del personale sta già dando risultati positivi.
L’Amministrazione Manfredi si è resa conto che la prima cosa da fare per affrontare una sfida difficile quale quella di amministrare una città come Napoli era ricostruire una struttura amministrativa che negli ultimi anni, come avvenuto in tutti i Comuni d’Italia, aveva subito un forte depauperamento di personale, sia in termini numerici che qualitativi. Si è scelto, quindi, di investire sul capitale umano con concorsi, progressioni economiche e di carriera e formazione del personale. Grazie a questo percorso che abbiamo avviato, Napoli viene vista come un modello di buone pratiche che può essere d’esempio anche per altre realtà italiane.
Serena Sorrentino della Cgil Fp ha elogiato la scelta dell’Amministrazione di puntare sulle assunzioni e sul potenziamento del personale come elemento cruciale per migliorare le capacità amministrative e offrire un servizio orientato al cittadino. Ha inoltre fatto un appello al Governo affinché fornisca un sostegno straordinario ai Comuni per valorizzare le professionalità e avviare i processi assunzionali.
“Gli strumenti scelti dall’Amministrazione Manfredi sono giusti: puntare sulle assunzioni e sul potenziamento del personale è decisivo per migliorare le capacità amministrative e realizzare un modello di servizio sempre più orientato al cittadino, sfruttando anche le opportunità che derivano dall’innovazione tecnologica. Come organizzazione sindacale chiediamo al Governo di farsi carico di un sostegno straordinario ai Comuni affinché abbiano gli strumenti per valorizzare le professionalità e possano avviare i processi assunzionali”.
L’assessore al Bilancio, Pier Paolo Baretta, ha concluso l’incontro sottolineando la necessità di un intensificarsi del confronto tra Amministrazione e sindacati per affrontare diverse questioni aperte, dalle nuove assunzioni alle graduatorie, dal welfare al lavoro agile.
Concorsi comune Napoli 2023: manuale consigliato
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it