4 min di lettura
Concorsi Comune Caivano 2023: bandi per 31 nuovi posti, pubblicazione prevista per questa settimana. La Commissione RIPAM ha annunciato che il Comune di Caivano rinforzerà la sua amministrazione pubblica con trentuno nuove assunzioni. Inizia così quindi una parte delle risposte statali al commissariamento del Comune dopo lo scioglimento del Consiglio comunale, un tentavo di rispondere alle esigenze della comunità in termini di servizi pubblici, lotta al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile nell’ambito delle misure urgenti di contrasto a tali sfide, introdotte dal decreto-legge n. 123 del 2023.
I posti a concorso
In totale, sono previste 31 nuove assunzioni, con un focus particolare su 15 nuovi vigili urbani e 16 nuovi funzionari, tra cui sei assistenti sociali e sei educatori scolastici e tre istruttori tecnici. Queste nuove assunzioni potenzieranno l’offerta di servizi sociali ed educativi nel Comune, nell’ottica di un miglioramento del tenore di vita degli abitanti.
Riassumendo quindi, ecco tutti i profili messi a concorso:
- 2 istruttore direttivo di vigilanza (Codice POL/D);
- 13 istruttore di vigilanza (Codice POL/C);
- 2 istruttore direttivo tecnico (Codice TEC/D);
- 1 istruttore direttivo tecnico ambientale (Codice AMB/D);
- 1 istruttore direttivo informatico (Codice INF/D);
- 6 istruttore direttivo assistente sociale (Codice SOC/D);
- 6 educatore scolastico (Codice EDU/D).
Requisiti di partecipazione
Oltre i generici requisiti di ammissione ai concorsi, come la maggiore età e la cittadinanza italiana, per partecipare ai diversi concorsi banditi dal comune di Caivano nel 2023 bisogna essere in possesso di specifici titoli di studio o lavorativi reperibili nei bandi che troverai nella sezione dedicata di questo articolo.
Come presentare domanda
Le domande di partecipazione ai Concorsi Comune di Caivano 2023 devono essere presentate entro il 16 dicembre 2023 tramite il portale InPA.
Clicca qui per presentare domanda come istruttore di vigilanza (agente di polizia locale);
Clicca qui per presentare domanda di partecipazione ad uno degli altri profili.
È previsto il versamento di un contributo di partecipazione di 10€
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.
Le prove e le materie
In linea del tutto generale, i candidati saranno sottoposti a due prove d’esame, una scritta ed una orale. Inoltre per alcuni profili è previsto lo svolgimento di una prova preselettiva sulla base del numero di domande di partecipazione pervenute.
Per maggiori dettagli sulle modalità di svolgimento delle prove concorsuali riferite al profilo di tuo interesse, ti invitiamo a scaricare il bando dedicato.
La prova scritta, diretta ad accertare la conoscenza delle materie previste dal bando e che potrà consistere in domande a risposta aperta e/o in domande con risposte multiple prefissate.
La prova orale la quale consisterà in un colloquio finalizzato ad accertare la conoscenza delle materie previste dal bando e a valutare le capacità di elaborazione di soluzioni mediante la discussione di situazioni concrete e la capacità di fornire la composizione di problemi e di criticità operative.
Per conoscere le materie dei diversi profili, ti invitiamo a consultare il bando dedicato.
Le dichiarazioni del Ministro Zangrillo
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività per sostenere il Comune di Caivano annunciate dal ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, d’intesa con il commissario di governo, Fabio Ciciliano, e con i commissari straordinari Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro.
“Abbiamo costituito una task force di dirigenti e funzionari del Dipartimento della Funzione pubblica e del Formez, che da alcune settimane sta già lavorando all’interno del Comune – ricorda il Ministro Zangrillo – con l’obiettivo di assicurare alla comunità locale un’amministrazione efficace ed efficiente. Le nuove assunzioni sono un’altra boccata d’ossigeno per Caivano, e per i suoi abitanti; mettiamo a disposizione di questo territorio un capitale umano orientato al valore pubblico e con competenze qualificate. Lo Stato c’è”.
“Sin dall’inizio, abbiamo considerato il rafforzamento della macchina comunale uno dei pilastri fondamentali su cui poggiare la rinascita di Caivano. È necessario ristabilire il patto di fiducia tra cittadini e amministrazione comunale e il percorso intrapreso va in questa direzione. Con la pubblicazione del bando e la rapida assunzione del personale, li cittadini di Caivano torneranno ad usufruire dei servizi essenziali della pubblica amministrazione”, dichiara il commissario straordinario di Governo, Fabio Ciciliano.
Concorsi Comune Caivano 2023: manuali consigliati
Manuali consigliati polizia locale
xx
Manuali consigliati educatori e assistenti sociali
x
Manuali consigliati istruttori tecnici e informatici
xxx
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it