5 min di lettura
Concorsi città metropolitana Torino 2024: pubblicati bandi per 23 posti per diplomati e laureati. La Città Metropolitana di Torino si appresta ad una serie di assunzioni nei propri uffici pubblici: sono stati banditi infatti ben 18 concorsi per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di personale sia laureato che diplomato con diverse qualifiche, perlopiù tecniche, per ampliare e migliorare i servizi offerti sia nel comune di Torino sia nell’area metropolitana circostante. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti e le diverse professionalità ricercate.
I posti a concorso
I posti messi a concorso sono complessivamente 23, suddivisi in questo modo:
- 4 unità di personale nel profilo di Perito Elettrotecnico (Area degli Istruttori) a tempo indeterminato e pieno;
- 12 unità di personale nel profilo di Geometra (Area degli Istruttori) a tempo indeterminato e pieno;
- 1 unità di personale nel profilo di Perito Termotecnico (Area degli Istruttori) a tempo indeterminato e pieno;
- 1 unità di personale nel profilo di Architetto (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione) a tempo indeterminato e pieno;
- 4 unità di personale nel profilo di Istruttore Amministrativo o Contabile (Area degli Istruttori) a tempo indeterminato e pieno, interamente riservato alle categorie protette di cui all’ex art. 18 della L. 68/99 e s.m.i.
- 1 unità di personale nel profilo di Tecnico Comunicazione (Area degli Istruttori) a tempo determinato e pieno con Contratto di Formazione e Lavoro della durata di 12 mesi.
Requisiti di partecipazione
Oltre i generici requisiti di ammissione ai concorsi, come la maggiore età e la cittadinanza italiana, per partecipare ai diversi concorsi banditi dal Comune di Torino nel 2024 bisogna essere in possesso di specifici titoli di studio o lavorativi reperibili nei bandi che troverai nella sezione dedicata di questo articolo.
In via del tutto generica, per quanto riguarda i profili di Istruttori bisognerà essere in possesso del diploma mentre per i profili da funzionari bisognerà essere in possesso della laurea.
Come presentare domanda
Le domande di partecipazione ai concorsi della Città Metropolitana di Torino 2924 devono essere presentate entro le ore 12.00 del 23 settembre 2024 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi ai link disponibili alle seguenti pagine:
- concorso per perito elettrotecnico, pagina di candidatura;
- concorso per geometra, pagina di candidatura;
- concorso per perito termotecnico, pagina di candidatura;
- concorso per architetto, pagina di candidatura;
- concorso per amministrativi, pagina di candidatura;
- concorso per tecnico comunicazione, pagina di candidatura.
Le prove
I candidati possono essere sottoposti ad una preselezione, al fine di garantire l’economicità e la celerità delle procedure concorsuali. La preselezione consiste in una prova preselettiva a contenuto psico-attitudinale o tecnico-professionale o di cultura generale.
Il punteggio conseguito nella preselezione non è utile ai fini della graduatoria finale ma alla sola ammissione alla prova scritta.
In linea del tutto generale, i candidati saranno sottoposti a due prove d’esame, una scritta ed una orale.
Per maggiori dettagli sulle modalità di svolgimento delle prove concorsuali riferite al profilo di tuo interesse, ti invitiamo a scaricare il bando dedicato.
La prova scritta, diretta ad accertare la conoscenza delle materie previste dal bando e che potrà consistere in domande a risposta aperta e/o in domande con risposte multiple prefissate.
La prova orale la quale consisterà in un colloquio finalizzato ad accertare la conoscenza delle materie previste dal bando e a valutare le capacità di elaborazione di soluzioni mediante la discussione di situazioni concrete e la capacità di fornire la composizione di problemi e di criticità operative.
Per conoscere le materie dei diversi profili, ti invitiamo a consultare il bando dedicato.
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Concorsi città metropolitana Torino 2024: manuali consigliati
xxx
Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone sull’argomento
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it