3 min di lettura
Il comune di Milano indice un concorso per l’assunzione di 22 Agenti di Polizia Municipale, Categoria C, Posizione Economica 1.
I requisiti per partecipare sono:
-
cittadinanza italiana
-
età compresa fra i 18 e i 29 anni di età, salvo le eccezioni indicate nel bando, che estendono il limite a 35 anni
-
assenza di condanne penali
-
assenza di cause di esclusione dagli impieghi nella P.A. come specificato nel bando
-
diploma di scuola secondaria superiore
-
patente di guida B
-
idoneità psico-fisica
-
possesso dei requisiti necessari per il conferimento della qualità di Agente di pubblica sicurezza, indicati nel bando
-
disponibilità al porto d’arma
La domanda di partecipazione alla procedura di selezione, dovrà essere redatta esclusivamente per via telematica, pena esclusione, entro le ore 12:00 del 28 giugno 2018, sul sito www.comune.milano.it
Al termine della compilazione dovrà essere stampata o scaricata sul proprio cellulare, la domanda e la ricevuta, in formato PDF, ove verrà generato il QR CODE, per essere esibite il giorno fissato per la prova, unitamente ad un documento d’identità valido.
Gli esami consisteranno in una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.
LA PROVA PRESELETTIVA
Le prove d’esame saranno precedute da un test preselettivo, che verterà sull’ analisi e sulla verifica delle abilità logico matematiche, attitudinali di base, comprensione del testo e/o sulle materie previste dal bando di concorso attraverso la somministrazione di una serie di quesiti a risposta chiusa su scelta multipla.
La prova preselettiva avrà luogo il giorno 16 luglio 2018, presso il MEDIOLANUM FORUM (Via G. Di Vittorio n. 6 – Assago – Milano) (M2 ASSAGO FORUM), articolata secondo due turni:
• ore 9,00 i candidati il cui cognome inizia con le lettere dalla “A” alla” K”;
• ore 14,00 i candidati il cui cognome inizia con le lettere dalla “L” alla” Z”.
LA PROVA SCRITTA
La prova scritta verterà sulle materie previste per la prova orale e potrà consistere nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla e/o a risposta sintetica e/o nella predisposizione di atti riguardanti le materie di competenza della polizia locale.
LA PROVA ORALE
La prova orale verterà sulle materie:
Diritto e procedura penale; Normativa nazionale e regionale in materia di Polizia Locale; Codice della Strada; Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza; Normativa in materia di depenalizzazione; Nozioni di diritto amministrativo con particolare riguardo all’attività della Pubblica Amministrazione; Ordinamento degli Enti Locali; Legislazione in materia di tutela della privacy; Nozioni sulla legislazione del rapporto di lavoro, con particolare riferimento al rapporto di lavoro negli Enti Locali.
Nel corso delle prove si provvederà, inoltre, ad accertare sia il livello di conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, sia la conoscenza della Lingua Inglese.
I vincitori saranno soggetti ad un periodo di prova di sei mesi ed il personale assunto è tenuto a permanere presso il Comune di Milano per un periodo non inferiore a cinque anni.
L’assegnazione dei posti messi a concorso è subordinata all’esito delle procedure in corso di svolgimento.
Nell’eventualità in cui dovessero essere interamente coperti tutti i posti messi a concorso, al termine delle suddette procedure, il presente bando si intenderà revocato, senza che i candidati possano vantare alcuna pretesa nei confronti dell’Ente.
Nel caso in cui solo una parte dei posti banditi venisse assegnata, mediante le medesime procedure, si procederà alla copertura dei posti vacanti, attingendo dalla graduatoria finale del concorso, che resterà valida ed utilizzabile per un periodo di tre anni dalla data di pubblicazione.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it