Il primo giorno in tribunale è un’esperienza emozionante per ogni praticante avvocato, un’esperienza che difficilmente può essere dimenticata e che spesso porta con sè anche una certa dose d’ansia. Come per ogni occasione importante, tra i tanti interrogativi ci si chiede “come vestirsi in tribunale?”. Vediamolo insieme!
Tribunale civile
Il praticante avvocato fin da subito potrà verificare come vi sia una differenza tra l’ambiente civile e penale. Il primo è molto più informale di quello penale e gli stessi avvocati spesso scelgono di vestire casual, preferendo la praticità e la comodità. Può, dunque, capitare di incontrare avvocati e praticanti con indosso scarpe molto comode e jeans, abbinati ad una camicia ed una giacca. Tutto ciò in linea con le esigenze di celerità che spesso impongono di muoversi da un lato all’altro del tribunale in modo veloce e agevole. L’ingresso in tribunale di un abbigliamento meno formale, soprattutto tra i civilisti, è ormai accettato e non desta alcuno stupore.
Tribunale penale
Gli avvocati penalisti, invece, tendono a preservare un rigore maggiore nell’abbigliamento e spesso indossano completi formali, preferendo l’eleganza alla praticità. Basta ricordare che nelle aule d’udienza penali è ancora in uso l’utilizzo della toga, che gli avvocati indossano durante le udienze, così come i magistrati. Tale uso è stato completamente abbandonato dagli avvocati civilisti e resta una tradizione che vive solo nell’ambito penale.
Suprema Corte di Cassazione
Un discorso diverso va riservato alle udienze innanzi alla Suprema Corte dove, a prescindere dall’ambito di competenza, è doveroso adeguare il proprio abbigliamento al contesto e curare l’eleganza dei propri abiti.
Consigli pratici
A prescindere dall’ambito di competenza, vi sono pochi e semplici consigli sempre validi per scegliere come vestirsi in tribunale:
- Abbigliamento sobrio, non necessariamente elegante;
- Scegliere capi adatti al lavoro e al ruolo ricoperto (ad esempio evitare pantaloncini corti);
- Adeguare l’abbigliamento al contesto;
- Ricordarsi che ci si trova in un luogo di lavoro, rendersi sempre presentabile;
- Non state andando ad una festa nè state andando in palestra, preferite scelte equilibrate.
E come dicevano gli antichi “in medio stat virtus“.
Consulta i testi di Edizioni Simone per l’esame da avvocato
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it