4 min di lettura
Questo articolo inaugura una serie di contenuti pensati appositamente per gli studenti di scuola superiore ma anche per le famiglie dei dottori di domani che potrebbero finalmente avere le idee più chiare su come funziona il percorso universitario. Con questo primo contributo proveremo ad esaminare i diversi fattori che devono essere presi in considerazione per scegliere il proprio percorso di studi universitario. La famiglia, la scuola di provenienza, il tipo di corso di laurea da intraprendere… tutti punti fondamentali che non dovrebbero essere trascurati per una scelta davvero importante.
Quanto conta la scuola di provenienza?
Tra i fattori da considerare per la scelta dell’università è sicuramente presente il tipo di scuola superiore che hai portato (o stai per portare) a termine. Una piccola precisazione: il percorso scolastico è importante, ma è tutto! Potenzialmente, qualsiasi istituto scolastico potrebbe presentare vantaggi e svantaggi per un percorso universitario, non solo giuridico ma in generale. Proviamo a fare qualche esempio per una laurea in giurisprudenza:
– se è vero, da un lato, che il diplomato del liceo classico potrebbe trovare molto più semplici alcune discipline come Filosofia del diritto, Diritto Romano, dall’altro potrebbe esserci qualche difficoltà in più esami più tecnici che, magari, prevedono una preparazione anche economica (ad esempio Economia Politica oppure Scienze delle Finanze);
– allo stesso modo, il diplomato di un istituto tecnico commerciale, potrebbe trovare leggermente più ostici gli esami impostati sul ragionamento giuridico e storico, ma notevolmente più semplici alcuni esami che riprendono alcune materie già affrontate tra banchi di scuola (come il Diritto commerciale, l’Economia Politica, il Diritto privato ed il Diritto pubblico).
Il tipo di studi che stai compiendo può sicuramente agevolarti o, al contrario, renderti leggermente meno discorsive alcune materie che affronterai durante l’Università, ma non per questo deve ostacolarti o bloccarti dall’iscriverti ad una particolare facoltà. Ricorda che durante le lezioni universitarie, tutti gli argomenti verranno affrontati partendo da zero e ciò consentirà a tutti – quale che sia la scuola di provenienza – di raggiungere un buon livello di preparazione.
Laurea triennale o a ciclo unico?
La scelta del proprio percorso di studi può cambiare da persona a persona ed ecco il motivo per cui proveremo a valutare insieme le diverse ipotesi possibili. Prima però occorre fare piccola precisazione: non è detto che con la laurea triennale si studi di meno. In molti campi (soprattutto il campo giuridico-economico) la laurea triennale, per quanto importante e corposa possa essere, non riesce a garantire lo stesso tipo di sbocchi lavorativi che invece si avrebbero con una laurea magistrale completa e a ciclo unico. Ci sono comunque anche alcuni settori in cui una laurea triennale può essere più che sufficiente per introdursi nel mondo lavorativo (come ad esempio una laurea in Consulenza del lavoro per esercitare poi la relativa professione).
Quanto conta il parere della tua famiglia?
È davvero importante il giudizio dei genitori? La risposta è sì. Partendo dal presupposto che la scelta di un percorso universitario rimane comunque personale, è necessario sottolineare di come questa scelta si rifletta poi in tanti campi diversi (non soltanto lavorativi, ma anche organizzativi ed economici). È proprio per questo motivo che è importante ascoltare il parere della propria famiglia, non soltanto perché nella maggior parte dei casi saranno loro a dover sostenere i tuoi studi (almeno fin quando non sarai in grado di provvedere a te stesso in autonomia), ma anche perché la loro opinione può essere una vera e propria “luce in fondo al tunnel” per prendere una decisione.
Ricorda che l’Università rimane comunque una tua scelta, ma proprio per questo sarebbe opportuno prendere una decisione saggia e consapevole e non affrettata dall’ultimo minuto. Dedica del tempo a valutare tutte le ipotesi sul tavolo, leggi i programmi di studio e gli sbocchi occupazionali delle diverse facoltà, informati sulla sede universitaria e, se questa è distante dalla tua città, sul luogo in cui andresti a vivere e spiega loro tutte le ragioni che portano alla tua scelta.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it