Concorsi pubblici: cos’è e superare una prova preselettiva. Per vincere un concorso pubblico è necessario sostenere e superare tutte le prove previste dal bando di concorso. Generalmente, soprattutto nei concorsi pubblici in cui sono presenti tanti candidati interessati a partecipare, ha luogo una prova preselettiva. La prova preselettiva è uno step fondamentale: è proprio qui che avviene la scrematura dei candidati. Sarebbe troppo difficile gestire migliaia e migliaia di persone partecipanti in un concorso pubblico con tutte le sue fasi ed ecco perché la primissima prova prevista è una preselezione. Dunque, è importante capire cos’è una prova preselettiva e come può essere possibile superarne una. Vediamo nel dettaglio le fondamenta del primo importante step di un concorso pubblico.
Concorsi pubblici: in cosa consiste la prova preselettiva
La prova preselettiva, diversamente dalle prove successive dei concorsi pubblici, non consiste nella scrittura di temi, risposte sintetiche o altro, ma riguarda lo svolgimento di quiz a risposta multipla con più opzioni. Solo una tra le opzioni presenti nella domanda risulterà essere quella esatta.
Il bando stabilisce se c’è bisogno o meno di svolgere una preselettiva: leggi bene le prescrizioni del bando di concorso.
Le preselettive vertono – generalmente – su cultura generale, sulle capacità logiche e psico-attitudinali del candidato o sulle materie indicate nel bando.
Prova preselettiva: è sempre prevista?
Assolutamente no. La prova preselettiva si prevede per quei concorsi a cui partecipano davvero tanti candidati. Il bando infatti stabilisce la soglia minima di domande di partecipazione che devono pervenire per avviare la fase iniziale.
Esempio: il bando potrebbe prevedere che la prova venga indetta nel caso in cui le domande pervenute superino di tre, quattro, cinque volte il numero dei posti messi a concorso.
Come prepararsi?
Lo studio per la prova preselettiva potrebbe essere molto diverso da quello generico cui tutti siamo abituati. Come ci si può preparare a materie come la cultura generale oppure la logica?
Per la preselezione è consigliato appronfodire lo studio tecnico delle materie dando precedenza, ad esempio, alle normative oppure ai regolamenti o, ancora, ai provvedimenti amministrativi. Ricorda che si tratta di domande a risposta secca (e non discorsiva).
Consigli utili
Ecco di seguito alcuni consigli utili per perfezionare la preparazione in vista di una preselezione generica:
- leggere molti giornali;
- guardare documentari;
- vedere serie tv oppure film sottotitolati in inglese (utilissimo per le domande in lingua straniera, soprattutto per associare i vocaboli italiani a quelli inglesi);
- ripassare sui vecchi libri di scuola (superiore);
- documentarsi sulle tematiche di attualità;
- seguire il telegiornale.