Come anticipato in questo articolo sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.68 del 28-8-2018 i due bandi di concorso indetti dall’Ospedale Cardarelli di Napoli per la copertura di 60 posti a tempo indeterminato di Operatore Socio Sanitario Categoria Bs e 20 posti a tempo indeterminato di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere.
Per entrambi i concorsi Il 30% dei posti a concorso è riservato ai Volontari delle Forze Armate congedati senza demerito e agli Ufficiali in ferma biennale o prefissata, mentre il 20% è riservato ai dipendenti a tempo indeterminato dell’AORN Cardarelli che siano in possesso dei requisiti richiesti nel bando.
Concorso per 60 OSS Cardarelli di Napoli
Il bando stabilisce che per partecipare sono richiesti diversi requisiti, tra cui:
- diploma di scuola media;
- possesso del titolo specifico di “Operatore socio-sanitario”, conseguito a seguito del superamento di corso di formazione di durata annuale.
Nel caso in cui dovesse aversi un elevato numero di domande, si procederà ad una prova preselettiva basata su test a risposta multipla attinente alle materie d’esame.
I punteggi per i titoli e le prove d’esame sono complessivamente 100, così ripartiti:
- 40 punti per i titoli accademici, scientifici e di carriera;
- 60 punti per la prova pratica ed orale (30 e 30).
Entrambe le prove (pratica ed orale) riguarderanno l’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta.
Concorso per 20 infermieri Cardarelli di Napoli
In questo caso il bando dispone che è possibile partecipare con:
- il titolo di laurea di primo livello in Infermieristica (L/SNT01 Lauree delle Professioni sanitarie Infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica) ovvero diploma universitario di Infermiere;
- l’iscrizione al relativo albo professionale.
È prevista una preselezione secondo le stesse modalità per il profilo da OSS e, per ciò che riguarda la procedura, vengono stabiliti diversi punteggi per i titoli e le prove d’esame. Sono complessivamente 100 e così ripartiti:
- 30 punti per i titoli accademici, scientifici e di carriera
- 70 punti per la prova scritta, pratica ed orale
La prova scritta può consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla vertenti sulla professione specifica dell’infermiere, su argomenti relativi alla infermieristica clinica generale e specialistica, all’area disciplinare assistenziale, alla legislazione, organizzazione, ricerca e deontologia professionale.
La prova pratica riguarderà la soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla tesi alla verifica delle conoscenze delle tecniche e delle prestazioni infermieristiche assistenziali ovvero degli aspetti organizzativi, di ricerca, evidence based nursing e relazionali della disciplina infermieristica ovvero tesi alla risoluzione di casi assistenziali. Infine, la prova orale comprenderà anche la verifica della conoscenza di elementi di informatica e di una lingua straniera, almeno a livello iniziale, a scelta tra l’inglese ed il francese.
La domanda per entrambi i profili potrà essere presentata soltanto in via telematica entro il 28 settembre 2018 tramite l’apposita sezione del sito web dell’Ospedale Cardarelli.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it