Concorso 10 Agenti di Polizia Locale – Comune di Cinisello Balsamo

 

Condividi

del 29/01/2019 n. 8
Scadenza Domanda20/02/2019Numero posti10

Stato del Concorso Termini aperti per presentare la domanda

del 29/01/2019 n. 8

Termine di presentazione della domanda 20/02/2019

Prove

PROVE D’ESAME

PRESELEZIONE: Viene prevista una fase preselettiva nell’ipotesi in cui il numero dei/delle candidati/e superasse le 50 unità. La prova preselettiva consisterà in un questionario a risposta multipla su materie d’esame oggetto del presente concorso e sulle attitudini necessarie allo svolgimento dei compiti di Agente di Polizia Locale.
Saranno ammessi alla fase successiva soltanto i primi 50 candidati inseriti nella suddetta graduatoria preselettiva.
In caso di punteggio pari tra più candidati al 50° posto, si provvederà ad ammettere tutti i candidati che abbiano conseguito il punteggio stesso.

PROVA – SCRITTA: domande a risposta multipla, e/o sintetica, e/o eventuale elaborazione di un atto a contenuto teorico-pratico sui seguenti argomenti:
Nozioni sull’ordinamento costituzionale; Nozioni di elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla Legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni, normativa sulla privacy; Nozioni di ordinamento degli enti locali, con particolare riferimento al D.Lgs. n. 267/2000; Codice della Strada – D. Lgs. n. 285/1992 e successive modifiche ed integrazioni; Elementi di diritto Penale; Elementi di diritto Processuale Penale; Disposizioni sulla competenza penale del Giudice di Pace (D.Lgs. n. 274/2000); Elementi del T.U.L.P.S. Nozioni di infortunistica stradale; Nozioni di vigilanza sull’attività edilizia ed urbanistica; Nozioni di legislazione in materia ambientale; Nozioni di legislazione commerciale su aree pubbliche e private; Nozioni di legislazione pubblici esercizi; Nozioni sulla legge di depenalizzazione dei reati minori n. 689 del 24/11/81; Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale n. 65/1986; Nozioni di lingua inglese; Nozioni di informatica.

PROVA – ORALE: il colloquio sarà volto ad accertare le competenze tecnico-giuridiche sulle materie previste dal bando, nonché le competenze attitudinali necessarie allo svolgimento del ruolo di Agente di Polizia Locale nell’organizzazione del Comune di Cinisello Balsamo.
La prova orale viene suddivisa in due momenti, svolti anche in giornate diverse, a seconda del numero di candidati che sarà ammesso alla prova. La valutazione del candidato sarà unica e non viene fatta selezione tra la prima e la seconda parte della prova orale.
Prima parte: colloquio in gruppo – ai candidati, divisi in piccoli gruppi, viene sottoposta una prova (domande/questioni da risolvere riguardanti le materie sopra dette) da affrontare collettivamente, con le modalità specificatamente previste dalla commissione esaminatrice.
Seconda parte: colloquio individuale tecnico, sulle materie già sopra menzionate, in cui verranno approfonditi anche aspetti psico-attitudinali, ritenuti necessari allo svolgimento del ruolo di Agente di Polizia Locale nell’organizzazione del Comune di Cinisello Balsamo.

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it