Bando servizio civile 2023: decine di progetti per 753 volontari Pubblicato il nuovo bando del servizio civile per grandi invalidi e ciechi, ecco come partecipare

 

Condividi

Bando servizio civile 2023

3 min di lettura

Bando Servizio Civile 2023: come presentare domanda, quanto si guadagna, come è strutturato. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per il Servizio Civile 2023/2024 finalizzato a selezionare 753 operatori volontari per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. I progetti coinvolgeranno giovani tra i 18 e i 28 anni in 70 progetti attivati in tutta Italia. Assicurati di consultare attentamente le informazioni sul bando e di presentare la tua domanda entro la scadenza indicata. Buona fortuna nella tua partecipazione al Servizio Civile in Italia!

Come presentare domanda

I candidati interessati devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente tramite la piattaforma Domanda on Line (DOL), accessibile da PC, tablet e smartphone a questo indirizzo. Le domande devono essere presentate entro il 22 dicembre 2023.  Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e una sola sede.

Ricorda che col nuovo regolamento dei concorsi pubblici sono previste riserve di posti per i volontari del Servizio Civile. 

Quanto si guadagna col servizio civile?

I progetti avranno una durata di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore o un monte ore annuo di 1.145, articolato su cinque o sei giorni a settimana. L’avvio in servizio è differenziato per i diversi progetti e deve avvenire entro il 4 aprile 2023. Alcuni progetti offrono posti riservati ai giovani con minori opportunità e/o prevedono un periodo di tutoraggio da uno a tre mesi.

L’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari a €507,30.

Come partecipare al bando servizio civile 2023

Per partecipare alla selezione, è necessario inizialmente individuare il progetto di Servizio Civile Digitale che interessa. Puoi consultare l’elenco dei progetti in Italia utilizzando il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia“, disponibile nella sezione Progetti del sito web dedicato. Selezionando solo il tasto “CERCA”, otterrai l’elenco completo di tutti i progetti disponibili. Se desideri effettuare una ricerca mirata, puoi selezionare i valori delle voci che ti interessano. La pagina di dettaglio del progetto mostrerà anche il numero di domande pervenute per quella specifica sede (aggiornato al giorno precedente).

Dopo aver scelto il progetto d’interesse, consulta la home page del sito dell’ente per visualizzare la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL, è necessario essere riconosciuti dal sistema. Ecco come fare:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedere esclusivamente utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per informazioni su SPID, i servizi offerti e come richiederlo, visita il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale all’indirizzo agid.gov.it/it/piattaforme/spid. Per la Domanda On-Line del Servizio Civile, è necessario avere credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, che non hanno la possibilità di acquisire SPID, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento. Puoi trovare la procedura su come ottenere tali credenziali nella home page della piattaforma DOL.

Scarica il bando

Clicca qui per scaricare il bando

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it