Pubblicato in Gazzetta il Decreto che autorizza il MIUR all’avvio del Concorso infanzia e primaria.
Il deceto atutorizza 16.959 assunzioni, di cui ben 10.624 per l’anno scolastico 2020/2021 e 6.335 per l’anno scolastico 2021/2022. In base a questi numeri il MIUR darà avvio alle procedure di reclutamento per docenti di scuola dell’Infanzia e Primaria.
Il prossimo, ed imminente, concorso per il reclutamento dei docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria su posto comune e di sostegno è disciplinato dal DM. 9-4-2019, n.327.
In base a quanto stabilito dal decreto i candidati dovranno superare una eventuale prova preselettiva computer-based unica per l’intero territorio nazionale (che si svolgerà nel caso in cui il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso) volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo e della conoscenza della normativa scolastica.
La successiva prova scritta, a cui è ammesso un numero candidati pari a tre volte il numero di posti messi a concorso nella singola regione, dura 180 minuti e si articola su tre quesiti:
a) per i posti comuni, due quesiti aperti che prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia;
b) per i posti di sostegno, due, quesiti aperti inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
c) per i posti comuni e di sostegno, un quesito, articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Infine, la prova orale, della durata di trenta minuti, consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC. La commissione interloquisce con il candidato e accerta altresì la conoscenza della lingua inglese almeno al libello B2 del Quadro comune europeo di riferimento.
Le Edizioni Simone hanno elaborato un’offerta che sostiene la preparazione del candidato per tutte le fasi di selezione:
1. Concorso Infanzia e Primaria – La Prova Preselettiva per l’accesso ai posti comuni e di sostegno (526/1) propone 2650 quiz a risposta multipla svolti e commentati su capacità logiche, comprensione del testo e Legislazione scolastica, con un Software contenente migliaia di Quiz ufficiali MIUR su cui esercitarsi;
2. Concorso Infanzia e Primaria – La Prova scritta (526/A3) con quesiti a risposta aperta inerenti tutte le tematiche oggetto di verifica e, nella parte finale, quesiti a risposta chiusa sulla comprensione di brani in lingua inglese.
Più nel dettaglio, il volume si divide nelle seguenti parti:
– Parte Prima. Conoscenze psico-pedagogiche e sociali.
– Parte Seconda. Bisogni educativi speciali, intercultura e inclusione.
– Parte Terza. Ambienti di apprendimento, metodologie e tecnologie didattiche.
– Parte Quarta. Competenze didattiche dell’insegnante nella scuola dell’infanzia.
– Parte Quinta. Competenze didattiche dell’insegnante nella scuola primaria.
– Parte Sesta. Legislazione e normativa scolastica.
– Parte Settima. Inglese.
3. La prova orale del concorso per Infanzia e Primaria, Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica per i posti comuni (526/A2) con nozioni di macro e micro progettazione; programmazione didattica; la lezione in classe; progettazione di attività didattiche; UdA/Lezioni simulate svolte; Competenze informatiche; Competenze linguistiche (Inglese).
4. Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria – Manuale completo per la preparazione al concorso (526/A) con Legislazione e normativa scolastica; Psicologia dello sviluppo; Pedagogia e apprendimento; Inclusione scolastica e svantaggio; Progettazione curriculare e didattica; Analisi critica delle indicazioni nazionali
Completano l’offerta altri volumi, quali Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche (526/B);
Legislazione Scolastica (526/C) e Concorso sostegno Infanzia e Primaria – La Prova scritta (526/22C), quest’ultimo in corso di preparazione.
I manuali si caratterizzano per la struttura organica dei contenuti e per la trattazione chiara ed esaustiva, funzionale a uno studio mirato ed efficace. In attesa del bando, il nostro consiglio ai candidati è di cominciare a studiare, così da avere il tempo necessario per organizzare il proprio percorso di apprendimento, approfondire e fissare le informazioni in modo da prepararsi in maniera ottimale alle prove da affrontare.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it