Concorso docenti: pubblicato il bando straordinario per l’abilitazione Analizziamo il bando di concorso scuola per l'abilitazione

 

Condividi

docenti-2020-abilitazione

2 min di lettura

Nuovo concorso per insegnanti 2020, questa volta dedicato all’abilitazione. Infatti, nella Gazzetta ufficiale n. 34 del 28 aprile è stato pubblicato anche il bando di concorso docenti 2020 straordinario per coloro che ambiscono all’abilitazione su classe di concorso.

Prima di esaminare il bando, proviamo a fare il punto della situazione sul concorso straordinario abilitazione. Quando si parla di concorso straordinario per la secondaria bisogna tenere ben presente una distinzione molto utile:

  • da un lato c’è il concorso straordinario per il ruolo 
  • dall’altro è in previsione un concorso straordinario per l’abilitazione.

Concorso straordinario per l’abilitazione: requisiti

Potranno partecipare alla procedura abilitante i docenti:

  • con servizio svolto presso le scuole paritarie
  • con servizio nei percorsi IeFP. In questo caso è necessario che il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o per gli insegnamenti riconducibili alle classi di concorso del DOR 19/2016 e succ. modifiche
  • con servizio statale misto a quello in scuola paritaria e/o IeF
  • già di ruolo

Chiaramente il candidato al posto deve possesere il titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso cui desidera accedere.

Cosa si intende per servizio svolto?

Si intende l’insieme di almeno tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno con almeno un anno svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre;

Per il sostegno vale il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermo restando il requisito dell’anno di servizio specifico. Con tre anni di servizio esclusivamente su sostegno non si può partecipare alla procedura per posti comuni. 

Concorso docenti abilitazione: la prova

Anche per la selezione abilitante è prevista una prova computer-based che consisterà nella risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla a cui rispondere in 60 minuti. La prova prevede al momento:

  • 40 quesiti sulle competenze disciplinari relative alla classe di concorso;
  • 20 quesiti sulle competenze didattiche e sulle metodologie. 

Anche in questo caso, per prepararti sugli argomenti specifici relativi alla tua classe di concorso, ti invitiamo a visitare il portale dedicato concorsiacattedra.it dove potrai scorrere tutta la nostra offerta e soffermarti su ciò che ti occorre.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it