Assunzioni al Sud: pronto il bando 2800 tecnici per il Recovery Plan. Parte il piano per la ripresa e la resilienza dell’Italia con una marea di nuove assunzioni. A darne la conferma ufficiale Mara Carfagna che, dopo aver avuto l’ok dalla Conferenza unificata, comunica sui profili istituzionali le assunzioni lampo necessarie ad attuare il Recovery Plan. Si tratterà di uno dei nuovi concorsi per laureati che garantirà l’inserimento di quasi tremila unità di personale per il rinnovamento dell’Italia. Anche il Ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta è coinvolto nelle nuove assunzioni 2021: ci sarà una conferenza stampa il 25 marzo. Vediamo cosa si sa del concorso 2800 tecnici al Sud.
Assunzioni al Sud: 2800 tecnici
Gran parte della spesa dei fondi verrà utilizzata per innovare e rendere più competitivo il Sud Italia ed è proprio per questo motivo che le prime assunzioni sono dirottate per le regioni meridionali. Di queste assunzioni ne abbiamo parlato nell’ultimo articolo con cui abbiamo spiegato i diversi punti della Riforma Brunetta per i concorsi pubblici.
La procedura per assumere i 2800 tecnici partirà formalmente il 25 marzo: tra il bando e la graduatoria finale passeranno al massimo tre mesi. Ciò significa che si tratterà di assunzioni lampo che si concluderanno in tempi rapidissimi.
Anche se per sapere i requisiti per partecipare alle selezioni pubbliche dobbiamo attendere la pubblicazione del bando, si può già anticipare che le nuove assunzioni sono dirette a “giovani laureati con esperienza“.
Difficile capire in anticipo quali saranno le figure richieste. Si punterà a figure per profili tecnici (ingegneri, architetti, geologi, chimici, statistici, ecc.), ma anche a figure completamente nuove per il settore pubblico come project management, pianificazione, progettazione e controllo, performance e risk management, gestione di risorse umane e finanziarie, policy design, comunicazione digitale, gestione e rendicontazione dei progetti finanziati a valere sui fondi UE.
Non sappiamo se la selezione si svolgerà dunque per soli titoli oppure per titoli e colloquio orale su una o più materie da studiare.
Il 25 marzo si terrà una conferenza stampa al termine della quale non mancheremo di aggiornarvi su tutte le novità del concorso 2800 tecnici in arrivo.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it