L’ultimo Bando pubblicato, relativo all’anno accademico 2014-2015, ha messo a disposizione 373 posti per allievi ufficiali in Accademie Miltiari.
La scelta di vivere una vita al servizio del Paese, è una vera e propria scelta di vita: importante e coraggiosa, sentita negli ultimi anni anche dalle donne Italiane che, nell’esercito, sono aumentate arrivando a quota 8% dell’intero corpo.
Le procedure concorsuali saranno gestite tramite il portale dei concorsi on line del Ministero della Difesa (www.difesa.it), è necessario registrarsi per ottenere una USERID ed una PASSWORD in modo da accedere al proprio profilo. La domanda di ammissione va presentata, solitamente, nel mese di Febbraio. Il percorso di ammissione prevede prove sia scritte che orali, a partire dalla prova preselettiva, a quella di idoneità fisica, italiano, matematica, logica.
In attesa del prossimo bando, solitamente pubblicato nel mese di Gennaio, è utile ottimizzare i tempi arrivando preparati alla prima prova, per questo SIMONE FORMAZIONE ti offre la possibilità di esercitarti per la prova preselettiva.
Il corso per la preparazione della prova di selezione logico-culturale delle accademie militari è caratterizzato da un approccio inverso, “dai quiz alla teoria”: ovvero partendo dall’analisi delle principali tipologie di quiz assegnate negli ultimi anni, intende sia consentire ai ragazzi di familiarizzare subito con prove del tutto simili a quella che dovranno sostenere, sia svolgere le spiegazioni teoriche finalizzandole precipuamente alla risoluzione delle domande a risposta multipla.
In questo modo i corsisti saranno guidati in un percorso di esplorazione della preparazione acquisita e gli saranno forniti suggerimenti, tecniche e nozioni perincrementare le loro chance di successo.
Il nostro docente è Giuseppe Cotruvo, che vanta un’esperienza consolidata nell’insegnamento dell’universo dei quiz, su cui ha scritto molteplici manuali.
Vi aspettiamo in aula, a Napoli e Bari a partire dal 17 Novembre 2015, e per chi si iscrive nella prima metà di Ottobre, è previsto uno sconto sulla quota di partecipazione!
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it