4 min di lettura
Nella G.U. 4a Serie Speciale “Concorsi ed esami” n. 8 del 29 gennaio 2016 è stato pubblicato il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, relativo al reclutamento di 559 allievi agenti della Polizia di Stato, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale i quali, se in servizio, abbiano svolto, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, almeno 6 mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno (per il bando completo clicca qui).
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica della domanda online, eseguendo le istruzioni ivi specificate, entro e non oltre il termine di 30 giorni a decorrere da quello successivo alla data di pubblicazione del bando sulla G.U., ovvero dalle ore 00.01 del 30 gennaio 2016 alle ore 23.59 del 29 febbraio 2016 (per la compilazione della domanda clicca qui). Una volta ultimata la procedura di acquisizione informatica dell’istanza, il candidato dovrà provvedere a stampare, attraverso l’apposita funzione, la ricevuta di avvenuta iscrizione. Tale documento dovrà essere obbligatoriamente presentato dai candidati, per la successiva sottoscrizione, il giorno della prova scritta d’esame, pena la non ammissione alla prova stessa. I candidati in servizio dovranno consegnare tempestivamente una copia della ricevuta di avvenuta iscrizione al concorso presso il Comando di appartenenza per le incombenze previste dalla procedura concorsuale (art. 9 del bando).
Dei suddetti 559 posti, 28 sono riservati ai candidati diplomati presso il Centro Studi di Fermo, mentre 1 ulteriore posto è riservato ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo (italiano/tedesco) riferibile ad un livello non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado, a prescindere dallo status di VFP.
Non potranno partecipare al concorso, pena l’esclusione, i candidati che abbiano svolto servizio nelle Forze Armate esclusivamente come volontari in ferma breve (VFB), ovvero volontari in ferma annuale (VFA). Analogamente, non possono accedere al concorso i concorrenti che, nello stesso anno, abbiano già presentato domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare (N.B.: tale limitazione non si applica ai volontari in ferma prefissata in congedo).
Lo svolgimento del concorso prevede:
– prova scritta d’esame;
– prove di efficienza fisica;
– accertamenti psico-fisici;
– accertamento attitudinale;
– valutazione dei titoli di servizio.
Per quanto concerne, in particolare, la prova scritta d’esame, che si terrà nella sede, nel giorno e nell’ora indicati nella G.U. 4a Serie Speciale “Concorsi ed esami” del 12 aprile 2016, essa consisterà in «un questionario, articolato in domande a risposta a scelta multipla, tendenti ad accertare il grado di preparazione culturale dei candidati, vertenti su argomenti di cultura generale, sulle materie previste dai vigenti programmi della scuola media dell’obbligo, nonché sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese o francese a scelta del candidato e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei». La prova si intende superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a sei decimi.
Per ottimizzare la preparazione alla prova in oggetto si consiglia lo studio del seguente volume:
I candidati risultati idonei alla prova scritta d’esame e classificatisi fra i primi 850 in ordine di merito verranno convocati per essere sottoposti alle prove di efficienza fisica e agli accertamenti per l’idoneità fisica, psichica e attitudinale, mediante pubblicazione di apposito diario nella G.U. 4a Serie Speciale “Concorsi ed esami” del 31 maggio 2016.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it