Il direttore tecnico è il responsabile di un’agenzia di viaggi, di cui può anche essere il titolare. Egli presta la propria opera in una sola agenzia o filiale, o succursale a tempo pieno e con carattere di continuità ed esclusività. I suoi compiti variano a seconda delle dimensioni dell’agenzia.
- in un’agenzia medio-piccola gestisce i rapporti sia col pubblico che con i rappresentanti delle agenzie produttrici di viaggio; se gestisce, invece, un’agenzia di dimensioni maggiori, intrattiene i rapporti con le compagnie fornitrici di servizi.
- se l’agenzia è autonoma, il direttore tecnico ha la responsabilità di creare il catalogo dei viaggi da offrire alla clientela e di gestire i rapporti con il personale (assunzioni, licenziamenti, attribuzione dei compiti). Se, invece, l’agenzia fa parte di una grande catena di distribuzione, il direttore deve coordinare il lavoro del personale e l’attività dell’agenzia stessa.
Il direttore tecnico deve avere la capacità di programmare l’attività dell’agenzia e di valutarla in termini economici. Deve, quindi, essere in grado di verificare un bilancio, di utilizzare gli strumenti informatici, di interpretare le richieste dei clienti ed elaborare delle strategie di marketing. Deve inoltre possedere capacità di contrattazione, di controllo, di coordinamento, di pianificazione, di vendita, organizzative e creative.
Come diventare direttore tecnico di agenzia viaggi: requisiti
Prima di vedere i requisiti per partecipare all’esame di abilitazione, occorre precisare che sono iscritti d’ufficio all’albo dei direttori tecnici tutti i soggetti che per oltre 15 anni abbiano materialmente esercitato, in via continuativa, l’attività di direttore di agenzia di viaggi anche in assenza di autorizzazione (a condizione che si documenti di aver assolto le tasse di concessione regionali).
Per coloro che non siano in possesso di questo requisito, occorre:
- il diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- aver lavorato per un’agenzia di viaggi con mansioni non inferiori a quelle del personale di IV livello.
Il requisito dell’esperienza maturata può essere sostituito da:
- una laurea in scienze turistiche,
- attestato di partecipazione ad un master universitario nel settore del turismo con attestato di superamento degli esami successivi,
- attestato di qualifica conseguito al termine di un corso di 400 ore rilasciato da istituti professionali o tecnici per il turismo.
L’esame di abilitazione
L’esame di abilitazione all’esercizio della professione di direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo consiste in due prove scritte e una orale sulle seguenti discipline:
a) tecnica turistica, amministrazione ed organizzazione delle agenzie di viaggio e turismo;
b) principi di legislazione turistica;
c) geografia turistica;
d) traduzione di una lettera a contenuto commerciale in lingua inglese.
La prova orale consiste in un colloquio sulle materie delle prove scritte e in un’ulteriore lingua straniera scelta dal candidato.