Abilitazione guida turistica 2025: più di 25mila domande presentate Al concorso potranno partecipare anche i diplomati

 

Condividi

Abilitazione guida turistica 2025

5 min di lettura

Abilitazione guida turistica 2025: più di 25mila domande presentate, un grande successo per la prima abilitazione dopo anni di attesa. Nessuno al Ministero pensava che dopo anni potesse finire deserto, ma i numeri delle adesioni all’abilitazione come guida turistica hanno superato le ben più rosee aspettative. Il bollettino del Ministero del Turismo recita infatti 25mila adesioni: ben 15mila in più rispetto alle 10mila attese. Si vedono quindi tutti gli effetti di un’attesa decennale finalmente giunta al termine, sancendo una nuova era per le guide turistiche italiane. Di seguito, tutte le informazioni rilevanti per partecipare al concorso, inclusi i requisiti, le prove da sostenere, le modalità di presentazione della domanda e le materie da studiare.

Clicca qui per il manuale dedicato al concorso

I numeri

Nel corso dell’ultimo mese, il primo concorso nazionale per l’abilitazione alla professione di guida turistica ha registrato un’affluenza ben oltre le previsioni: sono pervenute 26.700 candidature, più del doppio delle circa 10.000 inizialmente ipotizzate dal ministero del Turismo. Questo bando era atteso da almeno cinque anni, periodo durante il quale l’accesso alla professione era rimasto sospeso in attesa di una riforma, lungamente dibattuta e infine approvata dal parlamento nel 2023.

Requisiti per l’ammissione

Per partecipare all’esame, oltre i generici requisiti di partecipazione ai concorsi pubblici come la maggiore età e la cittadinanza italiana, i candidati devono possedere i seguenti titoli di studio alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Prove d’esame

L’esame si articola in tre prove: scritta, orale e tecnico-pratica. Ogni prova assegna un punteggio massimo di 40 punti, e il superamento richiede un punteggio minimo di 25 punti.

  • Prova scritta: consiste in un test a risposta multipla di 80 quesiti, da completare in 90 minuti. Le materie oggetto della prova sono:
    • Storia dell’arte
    • Geografia
    • Storia
    • Archeologia
    • Diritto del turismo, accessibilità e inclusività dell’offerta turistica
    • Disciplina dei beni culturali e del paesaggio

    La prova si svolge esclusivamente online, tramite piattaforme digitali, e il punteggio è calcolato come segue: +0,50 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per le risposte mancate e -0,25 punti per le risposte errate.

  • Prova orale: ammessi solo i candidati che hanno superato la prova scritta. La prova valuta la capacità di comunicazione, la conoscenza delle materie oggetto della prova scritta e la conoscenza di almeno una lingua straniera a livello B2. Sono esonerati dalla verifica linguistica i candidati che hanno conseguito un diploma o titolo di studio superiore in una lingua straniera.
  • Prova tecnico-pratica: ammessi solo i candidati che hanno superato la prova orale. La prova consiste nella simulazione di una visita guidata in lingua italiana e nella lingua straniera scelta, valutando le competenze pratiche e la capacità di condurre visite guidate.

Materie da studiare

Le materie oggetto delle prove d’esame sono:

  • Storia dell’arte
  • Geografia
  • Storia
  • Archeologia
  • Diritto del turismo, accessibilità e inclusività dell’offerta turistica
  • Disciplina dei beni culturali e del paesaggio

I programmi dettagliati delle materie saranno pubblicati sul sito del Ministero del Turismo almeno 40 giorni prima della prova scritta.

L’elenco nazionale

Per entrare a far parte dell’elenco nazionale del Ministero del Turismo bisognerà prima di tutto:

  • superare l’esame di abilitazione nazionale (per informazioni leggi il paragrafo sotto);
  • ottenere il riconoscimento della qualifica professionale;
  • essere già abilitati e iscritti agli albi regionali alla data in vigore della legge (il 17 dicembre 2023).

L’albo delle Guide turistiche è suddiviso in due sezioni:

  • coloro che hanno superato l’esame di abilitazione nazionale o già abilitate;
  • coloro che hanno ottenuto il riconoscimento della qualifica conseguita all’estero.

L’elenco nazionale è disponibile sulla piattaforma informatica del Ministero del turismo al seguente link pdf. Gli iscritti potranno svolgere la professione su tutto il territorio nazionale e saranno provvisti di un tesserino di riconoscimento, che include fotografia, numero di iscrizione e codice univoco di identificazione.

Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?

Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.

Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.

Scarica il bando

Scarica il bando di abilitazione come guida turistica

Abilitazione guida turistica 2025: manuale consigliato

x

Clicca qui per entrare nel gruppo Concorsando/Simone dedicato all’argomento

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it