– Analisi ragionata degli istituti – Domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso – Prospetti esplicativi per leggere e comprendere le norme – Risorse online
Il testo Compendio di Diritto Regionale e degli Enti Locali, giunto alla XX edizione, compendia il Diritto regionale e il Diritto degli enti locali, alla luce dei più recenti provvedimenti normativi che vi hanno inciso.
La trattazione prende inizio con una panoramica introduttiva sulle origini e sulle principali tappe che hanno segnato l’evoluzione storico-legislativa degli enti territoriali in Italia. Seguono due distinte Parti dedicate, più specificamente, una alla Regione e l’altra alle Autonomie locali, ovvero Comuni, Province e Città metropolitane.
Argomenti di sicuro interesse per il lettore, che sono stati opportunamente esaminati nell’ambito delle suddette materie, sono:
— autonomia amministrativa e normativa degli enti territoriali;
— organi di governo regionali e locali;
— finanza e contabilità di Regioni ed enti locali;
— federalismo fiscale;
— procedimento amministrativo;
— accesso ai documenti amministrativi e tutela della privacy;
— trasparenza e anticorruzione;
— pubblico impiego locale;
— servizi pubblici locali;
— servizi svolti dal Comune per conto dello Stato (stato civile, anagrafe, servizi elettorali e leva militare);
— contratti pubblici;
— controlli sugli atti e sugli organi.
Lo scrupoloso aggiornamento e la chiarezza dell’esposizione, arricchita da box di approfondimento, questionari e schemi esplicativi, sono particolarmente indicati per la preparazione in vista di esami universitari e concorsi pubblici.
Altre risorse utili ad agevolare lo studio sono disponibili on line utilizzando l’apposito QR Code (rinvenibile in quarta di copertina), oppure collegandosi a simone.it e cliccando su espansioni on line.
Per l’indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.