Compendio di Diritto dell’Unione europea ti aiuta a preparare con facilità esami universitari e concorsi pubblici. Con i compendi più venduti in Italia puoi studiare e capire la materia e rinforzare la tua preparazione con le domande più frequenti agli esami.
Aspetti istituzionali e politiche dell’Unione – Box di approfondimenti giurisprudenziali e dottrinali – Domande più ricorrenti in sede d’esame o di concorso
Il Compendio di Diritto dell’Unione europea offre un quadro chiaro ed esaustivo dei profili istituzionali e delle politiche dell’Unione.
Nelle prime due parti sono esposti l’evoluzione storica, la natura giuridica dell’Unione e il suo quadro istituzionale; nella terza e quarta parte sono delineati il sistema delle fonti e i rapporti tra l’ordinamento dell’Unione e gli ordinamenti degli Stati membri (con particolare riguardo al tema dell’adattamento del diritto italiano alla normativa europea).
Nell’ultima parte sono ricostruite, attraverso concetti chiave, le politiche interne ed esterne dell’Unione.
La trattazione, tenendo conto dei più recenti sviluppi politici, sociali ed economici dell’Europa, mette in luce le risposte dell’Unione che, soprattutto a seguito del conflitto russo-ucraino, sono state adottate con fermezza e unità offrendo, in modo coordinato, il necessario sostegno politico, finanziario e umanitario all’Ucraina.
Box di approfondimento e questionari arricchiscono il Compendio, che costituisce per le sue caratteristiche un valido supporto per la preparazione di esami universitari, concorsi e per l’aggiornamento professionale.
Per l’indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.